Gomme estive, è scaduto il periodo di tolleranza
Codice della strada

Gomme estive, è scaduto il periodo di tolleranza

21 Mag 2019
84 0
Archivio categorie >

La fatidica data limite per il cambio delle gomme da invernali a estive è arrivata: il 15 maggio è scaduto il periodo di tolleranza di un mese per chi non avesse ancora provveduto alla sostituzione degli pneumatici da neve con quelli specifici per la stagione estiva. E chi non è in regola rischia multe salate.

 

Le tempistiche per il cambio pneumatici

Lo scorso 15 aprile, come prevede l’articolo 6 del Codice della strada, era scattato l’obbligo per gli automobilisti di montare pneumatici estivi al posto di quelli invernali (così come, da quella data, cadeva l’obbligo di viaggiare con le catene a bordo). Tradizionalmente, però, la normativa concede un mese di tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni: un periodo di tolleranza durante il quale chi guida con gomme invernali non rischia di incorrere in sanzioni.

Dal 15 maggio scatta la tolleranza zero: chi viene sorpreso a guidare senza pneumatici adeguati alla stagione più calda viene punito con multe fino a 1682 euro, oltre al possibile ritiro di carta di circolazione e obbligo di visita presso la Motorizzazione civile.

 

Cambio gomme estive: domande e risposte

Quali veicoli devono montare le gomme estive?

L’obbligo di circolazione con pneumatici estivi dal 15 aprile si applica alle automobili e ai mezzi pesanti, mentre i ciclomotori e i motoveicoli sono esentati e possono circolare senza limitazioni (unica eccezione: in caso di nevicate).

Le gomme 4 stagioni sono autorizzate?

Sì: chi monta pneumatici 4 stagioni, ovvero gomme che garantiscono la migliore aderenza ad ogni fondo e condizione stradale, non ha l’obbligo di sostituirli da una stagione all’altra e può circolare senza cambiare gomme per tutto l’anno.

Perché bisogna cambiare le gomme in estate?

La sostituzione degli pneumatici invernali in primavera ed estate è molto importante, in quanto permette di non usurare le gomme del periodo invernale che a contatto con il calore dell’asfalto possono rovinarsi e, soprattutto, non garantire più la necessaria aderenza al fondo stradale. Viceversa, invece, gli pneumatici estivi sono progettati espressamente per offrire ottime prestazioni in presenza di temperature elevate.

Quando bisogna togliere le gomme estive?

Gli pneumatici estivi possono circolare sulle strade italiane dal 15 aprile fino all’autunno: la data limite per montare nuovamente le gomme invernali è – in via ancora ufficiosa – quella del 15 ottobre, con il classico mese di tolleranza fino a metà novembre.

Condividi la notizia

iperauto-cambio-gomme-pneumatici-estivi-15-aprile-2019-l.jpg
17 Apr
CODICE DELLA STRADA

Dal 15 aprile scatta la stagione delle gomme estive

Come ogni anno, che sia definitivamente arrivata la primavera lo si deduce non dal meteo, sempre pi�...

iperauto-targhe-portabili-personali-toninelli-l.jpg
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

Le targhe diventano portabili: cosa significa?

La notizia è freschissima, dettata dall’annuncio del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti ...

iperauto-codice-strada-ritiro-patente-omicidio-stradale-l.jpg
21 Feb
CODICE DELLA STRADA

La Consulta: revoca della patente solo per alcol o droga

Sono giorni caldi questi per le modifiche al Codice della Strada in fase di discussione alla Commiss...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori