Limiti di velocità in Svizzera
Codice della strada

La Svizzera vuole ammorbidire il proprio Codice della strada

25 Set 2019
149 0
Archivio categorie >

È di pochi giorni fa una notizia che farà sicuramente piacere ai tanti automobilisti – pendolari, frontalieri o turisti – che quotidianamente sconfinano in territorio svizzero per i motivi più disparati. La rigidità del Codice della strada elvetico e l’implacabilità con cui viene applicato sono infatti proverbiali e hanno causato più di qualche guaio (economico o addirittura penale) ai guidatori colti in flagrante.

 

Pene meno severe per gli automobilisti distratti in Svizzera

Ora però guidare in Svizzera potrebbe essere meno rischioso, da questo punto di vista. Nella seduta del 17 settembre scorso, infatti, il Consiglio nazionale ha discusso l’iniziativa parlamentare promossa dall’esponente dell’UDC/VD Jean-Pierre Grin che chiede di mitigare le pene per le infrazioni al Codice stradale commesse non intenzionalmente, a patto che si tratti di violazioni di entità lieve o di media gravità.

La proposta si rivolge pertanto agli automobilisti sbadati e non vuole essere un salvacondotto per i furbetti: Grin sostiene che le sanzioni previste attualmente siano troppo severe e vadano a penalizzare eccessivamente anche gli errori commessi per sbadataggine. Si auspica perciò che, in luogo del ritiro della patente, la pena preveda l’obbligo di partecipazione a corsi di sensibilizzazione in materia stradale.

L’iniziativa parlamentare è stata approvata dal Consiglio nazionale con 100 voti a favore, 73 contrari e 2 astensioni, ma per gli automobilisti è ancora presto per esultare: l’atto parlamentare passa ora agli Stati.

 

Limiti di velocità in Svizzera e sanzioni

Le multe in Svizzera sono imputabili principalmente al mancato rispetto dei limiti di velocità previsti in territorio elvetico. All’interno delle località, proprio come accade in Italia nei centri abitati, il limite è di 50 km/h, nelle strade principali e secondarie al di fuori delle località è di 80 km/h mentre in autostrada non si possono superare i 120 km/h.

Le sanzioni in caso di mancato rispetto dei limiti di velocità variano e si inaspriscono in base al grado di superamento del limite: se si sfora di massimo 15 km/h, la pena è soltanto pecuniaria (ma molto salata: da un minimo di 20 Franchi in autostrada a un massimo di 250 Franchi nei centri abitati); già a partire da una velocità di 16 km/h più del consentito (nei centri abitati) si è invece oggetto di denuncia e relativo procedimento penale, a cui si aggiunge la revoca della patente per chi sfora di oltre 21 km/h.

Condividi la notizia

iperauto-codice-della-strada-monopattini-2019-regolamentazione-l.jpg
01 Lug
CODICE DELLA STRADA

Il nuovo Codice della strada slitta all’autunno

La riforma del Codice della strada più volte annunciata negli ultimi anni, in tempi recenti anche d...

iperauto-cambio-gomme-estive-2019-l.jpg
21 Mag
CODICE DELLA STRADA

Gomme estive, è scaduto il periodo di tolleranza

La fatidica data limite per il cambio delle gomme da invernali a estive è arrivata: il 15 maggio è...

iperauto-cambio-gomme-pneumatici-estivi-15-aprile-2019-l.jpg
17 Apr
CODICE DELLA STRADA

Dal 15 aprile scatta la stagione delle gomme estive

Come ogni anno, che sia definitivamente arrivata la primavera lo si deduce non dal meteo, sempre pi�...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori