Quando mettere le gomme invernali 2019? Manca poco
Codice della strada

Quando mettere le gomme invernali 2019? Manca poco

31 Ott 2019
268 0
Archivio categorie >

L’inizio dell’autunno, il cambio armadio di fine estate, la festa di Halloween, le lancette spostate un’ora indietro, i primi freddi sono tutti indizi che la stagione invernale si sta avvicinando e con essa l’appuntamento con il gommista per il cambio degli pneumatici: anche quest’anno è arrivato il momento di sostituire le gomme estive con quelle invernali.

 

Obbligo di gomme invernali: le date 2019

L’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali, o in alternativa quello di catene a bordo, scatta ufficialmente quest’anno venerdì 15 novembre. La disposizione normativa riguarda gran parte delle strade del nostro Paese e, come sempre, prevede una finestra di tolleranza di un mese nella quale è già possibile circolare con le gomme per l’inverno. Questo periodo è iniziato lo scorso 15 ottobre e terminerà, come detto, a metà novembre: da quel momento in avanti, scatteranno le sanzioni per chi circola con le gomme estive che vanno da un minimo di 41 euro (nei centri abitati) a un massimo di 355 euro (fuori dai centri abitati).

Meglio dunque premunirsi per tempo e rivolgersi alla propria officina di fiducia. Per esempio una delle officine Iperauto in Lombardia, dove trovi tecnici assistenza a 360° per la tua auto e servizi di gommista, elettrauto e carrozzeria. Clicca qui per trovare la sede service più vicina a te.

 

Perché le gomme invernali sono obbligatorie?

Perché aumentano la sicurezza per viaggiare in inverno, in modo particolare quando il fondo stradale è ricoperto di neve o ghiaccio, è bagnato oppure è semplicemente situato in un ambiente in cui le temperature scendono sotto i 7-8 gradi.

La conformazione degli pneumatici invernali, con la loro mescola più morbida e il battistrada più scolpito in profondità, migliora l’aderenza del veicolo all’asfalto a basse temperature, aumentano la tenuta dell’auto e garantiscono spazi di frenata ridotti. Diminuendo i rischi di incidente nei mesi più freddi dell’anno.

 

Come riconoscere gli pneumatici 4 stagioni?

Le gomme all season, o 4 stagioni, sono pneumatici che consentono di evitare il cambio gomme da effettuare in autunno e in primavera. Si tratta di gomme che possono essere utilizzate sia in estate sia in inverno, con qualsiasi condizione di clima e fondo stradale: grazie alla loro conformazione, come l’impiego di mescola speciale e la profondità più accentuata del battistrada, sono pneumatici che garantiscono massima aderenza alla strada in ogni situazione: caldo, neve, fango, asciutto.

Il simbolo delle gomme 4 stagioni che permette di riconoscere gli pneumatici all season è rappresentato dalla sigla M+S (anche nelle varianti MS, M&S, M-S), ovvero le iniziali di Mud e Snow (Fango e Neve), a volte accompagnato – ma non necessariamente – dall’immagine stilizzata di una montagna con un fiocco di neve all’interno.

 

Quando togliere le gomme invernali 2019?

Nel 2020. Più precisamente, gli pneumatici estivi saranno nuovamente ammessi alla circolazione a partire dal 15 marzo 2020, e fino al successivo 15 aprile ci sarà tempo per mettersi in regola sostituendo le gomme invernali con quelle per la stagione estiva.

Ma per questo ci sarà tempo (e non mancheremo di ricordatelo qui sul nostro blog).

Condividi la notizia

iperauto-lecco-tunnel-citta-lago-como-attraversamento-autovelox-ss36-l.jpg
31 Gen
CODICE DELLA STRADA

Un nuovo autovelox nel tunnel di Lecco?

L’ultimo recente incidente avvenuto nel tunnel sotterraneo che attraversa Lecco, lo scorso 8 genna...

iperauto-auto-aziendali-tassa-manovra-2020-l.jpg
16 Gen
CODICE DELLA STRADA

Le novità per il mercato auto nella Manovra 2020

La Finanziaria 2020 è stata approvata dal parlamento proprio allo scadere dello scorso mese di dice...

iperauto-sciatori-regole-piste-sci-norme-multe-l.jpg
16 Dic
CODICE DELLA STRADA

Il “Codice della strada” delle piste da sci

Propiziata dalle copiose nevicate di fine novembre e inizio dicembre, la stagione dello sci ha apert...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric
06 Mag
INFO E MERCATO

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric

Le auto ibride sono sempre più richieste sul mercato e le case automobilistiche fanno di tutto per assecondare l’andamento della domanda incentivan...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori