Seggiolino anti-abbandono obbligatorio da subito
Codice della strada

Seggiolino anti-abbandono obbligatorio da subito

08 Nov 2019
142 0
Archivio categorie >

Contrordine: a differenza di quanto preventivato e ventilato ufficiosamente - e di conseguenza anche di quanto avevamo riportato nel nostro articolo del mese scorso – l’entrata in vigore dei seggiolini antiabbandono obbligatori è scattata con effetto immediato lo scorso 7 novembre. Nel caos generale che questa decisione ha suscitato, ecco una piccola guida per capire meglio la questione.

 

Seggiolini antiabbandono: obbligatori da quando?

Da giovedì 7 novembre 2019 i seggiolini antiabbandono sono obbligatori per legge. La data di entrata in vigore inizialmente prevista era il 6 marzo 2020, sulla base del lungo e travagliato iter del decreto attuativo (leggilo qui) e sulla prassi che concede solitamente un intervallo di tempo di 120 giorni ai produttori e ai consumatori per commercializzare e acquistare i dispositivi a norma di legge. Invece, il Ministero dell’Interno ha rispettato il termine di legge dei 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (avvenuta il 23 ottobre scorso) per rendere immediatamente attuativo l’articolo 172 del Codice della strada in materia di prevenzione dell’abbandono di bambini in auto.

 

Seggiolino anti abbandono: fino a che età?

I seggiolini e dispositivi anti-abbandono a bordo sono obbligatori per il trasporto di bambini fino ai 4 anni di età compiuti. La misura normativa è stata varata dal governo in seguito al ripetersi di drammatici episodi che hanno visto genitori dimenticare in auto bimbi di pochi mesi ed è stata estesa fino all’età di 4 anni in un’ottica di prevenzione e di tutela per i passeggeri più piccoli.

 

Seggiolini anti-abbandono: multe e sanzioni

Cosa rischia chi viaggia senza seggiolino antiabbandono a bordo? Per il trasporto di un bambino di età inferiore ai 4 anni su un seggiolino non a norma le sanzioni previste sono:

  • una multa di minimo 81 euro e massimo 326 euro;
  • la decurtazione immediata di 5 punti della patente;
  • la sospensione della patente (da 15 giorni a 2 mesi) in caso di recidiva nei due anni successivi alla prima sanzione.

 

Posticipo multe per seggiolini antiabbandono

La repentina entrata in vigore dell’obbligo di seggiolino anti-abbandono ha suscitato molte proteste sul fronte dei consumatori e delle relative associazioni per lo scarso tempo a disposizione per potersi adeguare alla nuova norma. Questa situazione ha spinto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli a valutare una proroga, vale a dire posticipare l’applicazione delle sanzioni con un apposito emendamento. Fino ad allora, tuttavia, la polizia ha il potere di multare gli automobilisti sprovvisti del dispositivo.

 

Acquisto dei seggiolini anti-abbandono: prezzi e incentivi

Quanto costa il seggiolino anti-abbandono? I dispositivi in commercio, acquistabili nei negozi di articoli per l’infanzia e online da produttori certificati, hanno prezzi molto vari che oscillano tra i 70 euro e addirittura i 500 euro: una forbice molto ampia, dovuta soprattutto al fatto che si può scegliere tra i seggiolini con dispositivo integrato (cioè con i sensori di allarme già installati nella struttura) e i dispositivi antiabbandono esterni per seggiolini già esistenti, vale a dire degli speciali cuscinetti sottili con un sensore che si attiva in funzione del peso del bambino.

Per venire incontro alle tantissime famiglie italiane che dovranno munirsi in tempi brevi di un nuovo accessorio obbligatorio per legge (si stima che i bambini sotto i 4 anni di età interessati dal provvedimento siano circa 1,8 milioni), il Ministero ha previsto un incentivo sotto forma di bonus da 30 euro per l’acquisto del seggiolino anti-abbandono: i requisiti per l’accesso a tale incentivo, tuttavia, non sono ancora stati definiti e dipenderanno probabilmente dal reddito.

In ogni caso, si ricorda l’importanza di scegliere esclusivamente dispositivi o seggiolini antiabbandono omologati.

Condividi la notizia

iperauto-pneumatici-gomme-invernali-2019-quando-cambiare-l.jpg
31 Ott
CODICE DELLA STRADA

Quando mettere le gomme invernali 2019? Manca poco

L’inizio dell’autunno, il cambio armadio di fine estate, la festa di Halloween, le lancette spos...

iperauto-seggiolino-anti-abbandono-auto-obbligo-2020-normativa-l.jpg
14 Ott
CODICE DELLA STRADA

Seggiolini anti-abbandono in auto obbligatori dal 2020

Si è finalmente sbloccato lo stallo relativo alla normativa per l’introduzione dei seggiolini ant...

iperauto-svizzera-codice-strada-limiti-multe-velocita-l.jpg
25 Set
CODICE DELLA STRADA

La Svizzera vuole ammorbidire il proprio Codice della strada

È di pochi giorni fa una notizia che farà sicuramente piacere ai tanti automobilisti – pendolari...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori