SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox: dove sono
Codice della strada

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

22 Mar 2018
4806 0
Archivio categorie >

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spauracchio per gli automobilisti diretti in Valtellina e uno strumento per aumentare la sicurezza sulle strade della provincia di Lecco.

 

Il controllo velocità tra Lecco e Colico

Le colonnine per il rilevamento della velocità erano state installate nel corso del 2017 nel tratto della Strada Statale 36 che costeggia il ramo lecchese del lago di Como, arteria che convoglia il traffico da e verso la provincia di Sondrio, suscitando non poche polemiche tra i tanti automobilisti che quotidianamente percorrono questo tratto per recarsi al lavoro ma anche da parte dei villeggianti che raggiungono le località turistiche della Valtellina in estate e in inverno.

Ora, dopo un periodo iniziale in cui comunque sono la polizia stradale ha contestato 1050 infrazioni all’articolo 142 del Codice della strada per eccesso di velocità in presenza della pattuglia, anche i quattro autovelox sono pienamente operativi: la data di inizio è quella di lunedì 19 marzo, con modalità di attivazione casuale delle colonnine, a rotazione.

 

SS36 - La posizione degli autovelox e i limiti di velocità

Gli autovelox sulla SS36 Colico-Lecco sono due per ciascun senso di marcia e sono posizionati nei tratti esterni alle numerose gallerie che contraddistinguono questo tratto. In direzione sud (per gli automobilisti che viaggiano verso Lecco) le colonnine di colore blu si trovano presso la zona industriale di Colico e nel comune di Mandello in prossimità dell’area di sosta prima della galleria che porta all’area di servizio; specularmente, in direzione opposta (nord), i viaggiatori diretti in provincia di Sondrio devono prestare attenzione sempre a Mandello nelle vicinanze dell’area di servizio e prima della galleria della zona industriale di Colico. Gli autovelox sono segnalati da apposita cartellonistica fissa.

Il limite di velocità sulla Strada Statale 36 è di 90 km/h: dal 19 marzo, dunque, le multe per eccesso di velocità saranno possibili anche senza la presenza della pattuglia della Polstrada. Il provvedimento, sottolinea la stessa Polizia stradale, rientra nell’ottica della prevenzione stradale allo scopo di sensibilizzare al rispetto delle regole vigenti e di ridurre il numero degli incidenti automobilistici anche per chi viaggia tra Lecco e Sondrio.

Condividi la notizia

iperauto-lecco-tunnel-citta-lago-como-attraversamento-autovelox-ss36-l.jpg
31 Gen
CODICE DELLA STRADA

Un nuovo autovelox nel tunnel di Lecco?

L’ultimo recente incidente avvenuto nel tunnel sotterraneo che attraversa Lecco, lo scorso 8 genna...

iperauto-auto-aziendali-tassa-manovra-2020-l.jpg
16 Gen
CODICE DELLA STRADA

Le novità per il mercato auto nella Manovra 2020

La Finanziaria 2020 è stata approvata dal parlamento proprio allo scadere dello scorso mese di dice...

iperauto-sciatori-regole-piste-sci-norme-multe-l.jpg
16 Dic
CODICE DELLA STRADA

Il “Codice della strada” delle piste da sci

Propiziata dalle copiose nevicate di fine novembre e inizio dicembre, la stagione dello sci ha apert...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric
06 Mag
INFO E MERCATO

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric

Le auto ibride sono sempre più richieste sul mercato e le case automobilistiche fanno di tutto per assecondare l’andamento della domanda incentivan...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori