Viaggiare in auto con un cane: norme e sanzioni
Codice della strada

Viaggiare in auto con un cane: norme e sanzioni

31 Lug 2017
2 0
Archivio categorie >

Quali regole rispettare in caso di trasporto di animali

Con l’estate il problema di portare in vacanza con sé i propri amici a quattro zampe è più che mai d’attualità. A questa tematica se ne collega a stretto giro un’altra sul piano automobilistico: il trasporto di cani in auto, che è regolamentato dal Codice della strada ma molto spesso trascurato o addirittura non conosciuto da chi possiede e viaggia con animali a bordo.

Trasportare animali: cosa dice il Codice della strada

Viaggiare in automobile con un cane può rappresentare molto facilmente una fonte di pericolo per il conducente e i passeggeri, come per esempio in caso di frenate improvvise, ma anche per lo stesso animale, al quale devono essere assicurati un trasporto corretto e un comfort adeguato.

Un punto base del Codice della strada è l’ampia disponibilità di movimento per il guidatore, tale da poter effettuare qualsiasi tipo di manovra in modo agevole: questo principio deve essere sempre rispettato, anche nel caso in cui a bordo sia presente un animale.

Il Codice stradale inoltre sancisce il divieto di trasporto di più di un animale domestico libero, a meno che gli animali non siano custoditi in una gabbia o in un contenitore. È prevista anche la possibilità di collocare i compagni di viaggio a quattro zampe nel vano posteriore appositamente diviso da una rete: se quest’ultima è permanente, la sua installazione deve ottenere l’autorizzazione dall’ufficio provinciale della Motorizzazione.

Cani in auto: infrazioni e sanzioni

La legge afferma che gli animali devono viaggiare in condizioni tali da non costituire impedimento o pericolo per la guida, pur senza specificare quali siano i parametri da rispettare: la verifica e rilevazione dell’eventuale infrazione è demandata alla discrezionalità delle forze dell’ordine, pertanto il modo migliore per evitare guai è attenersi alle norme ufficiali e soprattutto utilizzare il buon senso, senza dimenticare le accortezze derivanti dalle esigenze degli animali a bordo (libertà di movimento, ecc.).

Le sanzioni previste in caso di trasporto di cani in auto non conforme alle regole prevedono la perdita di un punto della patente e una multa pari a 85 euro.

Condividi la notizia

bicicletta-sorpasso-auto-norme-l.jpg
01 Ago
CODICE DELLA STRADA

Sorpassare un ciclista: arrivano multe severe per gli automobilisti

I ciclisti e gli automobilisti, due categorie di utenti stradali che molto spesso si rapportano tra ...

patente-esame-guida-nuove-regole-l.jpg
29 Lug
CODICE DELLA STRADA

L’esame della patente sarà uguale per tutti

Ci sono volute ben 22 pagine di circolare, ma per la prima volta il Ministero delle Infrastrutture e...

guida-con-smartphone-nuove-sanzioni-l.jpg
27 Lug
CODICE DELLA STRADA

Guidi con lo smartphone? Sospensione immediata della patente

Tolleranza zero contro gli automobilisti che telefonano o utilizzano lo smartphone mentre guidano. I...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Volvo manda in pensione il motore a scoppio
28 Lug
NOVITÀ E SALONI

Volvo manda in pensione il motore a scoppio

2019: segnatevi questa data, perché potrebbe rappresentare una svolta rivoluzionaria nel mondo automobilistico. E ci sono tutte le premesse perché l...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori