Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta al mondo
Info e mercato

Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta al mondo

30 Apr 2018
180 0
Archivio categorie >

Mentre il mercato automobilistico fa segnare una frenata nel corso del mese di marzo, dopo un febbraio con numeri da record, Ford incassa per il terzo anno di fila il dato di vendita che incorona Mustang come la sportiva più acquistata in tutto il mondo.

 

L’andamento del mercato automotive a marzo 2018

Il febbraio 2018 da record per il mercato automobilistico europeo era stato il migliore dal lontano 2008, ma nel mese successivo il numero di immatricolazioni nel vecchio continente è sceso a 1 milione 792.599, in calo del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. Un dato significativo soprattutto alla luce del fatto che negli ultimi anni marzo aveva fatto registrare dati di vendita positivi e che coinvolge tutti i Paesi europei: dalla Gran Bretagna, che occupa l’ultimo posto con un -15,7%, alla Germania (-3,4%), passando anche per il mercato auto italiano che perde il 5,8% rispetto al marzo dell’anno scorso. Performance positive soltanto per Spagna e Francia, rispettivamente del +2,1% e 2,2%.

Guardando i dati di vendita di marzo 2018 per gruppi automotive si riscontrano risultati in negativo per molti big: il calo di immatricolazioni di Fiat (-12,4%) e Lancia (-37,5%) fa assestare FCA a un -8% nonostante la significativa crescita di Jeep (+42,4%), mentre anche Ford e Volvo incassano una decrescita rispetto allo stesso periodo del 2017 (-14,9% e -4,1%). Crescono invece Gruppo Volkswagen, seppure solo dello 0,3% (bene le vendite di Seat, male invece Audi e Porsche) e il Gruppo PSA trainato dal +59% della neo-acquisita Opel.

 

Il primato di Ford Mustang tra le sportive

Ottime notizie arrivano invece per Ford dai dati di vendita delle auto sportive: con 125.809 modelli consegnati in 146 Paesi di tutto il mondo nel corso del 2017, Ford Mustang si aggiudica infatti la palma di auto sportiva più venduta del pianeta. E si tratta di una conferma, dal momento che il modello ormai divenuto un’icona della velocità su strada, è in cima a questa speciale classifica per il terzo anno consecutivo, per un totale di 418.000 veicoli immatricolati a partire da dicembre 2015, data del suo debutto.

Il mercato più florido per Ford Mustang si conferma quello statunitense, dove sono state vendute più di 80mila unità nel corso del 2017 e dove cresce l’interesse femminile per quest’auto: +10% negli ultimi cinque anni. Segue l’Europa, in calo con 13.241 Ford Mustang vendute, cresce invece il mercato cinese: qui la coupè sportiva di Ford è stata acquistata per 7.125 volte.

Condividi la notizia

iperauto-noleggio-lungo-termine-italia-l.jpg
17 Mag
INFO E MERCATO

Cresce in Italia il noleggio a lungo termine

È stato presentato in occasione dell’Automotive Dealer Day 2018 tenutosi a Verona dal 15 al 17 ma...

iperauto-mercato-auto-vendite-aprile-2018-italia-ford-mazda-volvo-maserati-l.jpg
07 Mag
INFO E MERCATO

Mercato auto Italia: l’andamento di aprile 2018

Si è chiuso il mese di aprile e prontamente il Ministero dei Trasporti ha diffuso i dati sulle imma...

iperauto-ford-collaborative-parking-parcheggio-collaborativo-l.jpg
10 Apr
INFO E MERCATO

Arriva il parcheggio collaborativo firmato Ford

Una ricerca inglese ha recentemente rivelato che, sui 365 giorni di un anno, ne trascorriamo mediame...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Quando cambiare la cinghia di distribuzione
27 Lug
INFO E MERCATO

Quando cambiare la cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione, l’organo di trasmissione che collega i due alberi, quello motore e quello a camme) sincronizzando il movimento dei pist...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori