Ford Tourneo, sicurezza a 4 stelle NCAP
Info e mercato

Ford Tourneo, sicurezza a 4 stelle NCAP

24 Set 2018
70 0
Archivio categorie >

Se la seconda serie di crash test Euro NCAP 2018 aveva premiato Volvo XC40 e Ford Focus con il massimo dei voti, i risultati della terza serie di queste speciali prove incoronano un’altra vettura dell’Ovale Blu come una delle auto più sicure della categoria: Ford Tourneo Connect.

 

I test di sicurezza NCAP

Il veicolo commerciale di Ford, appartenente alla categoria piccolo monovolume e caratterizzato dal sistema di mantenimento di corsia e freno automatico di emergenza di serie, è stato sottoposto ai test per la sicurezza nella versione 1.5 diesel Titanium. Le valutazioni Euro NCAP 2018 seguono il nuovo protocollo in vigore da quest’anno, che li rende significativamente più rigidi ed esigenti in materia di sicurezza stradale: prova ne è che all’interno della procedura di test è stata inserita anche la simulazione di un impatto auto-ciclista, per valutare la risposta delle vetture a questa casistica sempre più all’ordine del giorno.

Ad essere messo sotto la lente di ingrandimento in una situazione di incidente con bicicletta è stato l’AEB, il freno automatico di emergenza, ma tutti i sistemi di assistenza alla guida sono stati attentamente valutati allo scopo di valutare la protezione dei Vulnerable Road User, gli utenti della strada come pedoni e, appunto, ciclisti.

 

Euro NCAP - I punteggi di Ford Tourneo Connect

Ford Tourneo Connect ha ottenuto punteggi lusinghieri in tutte le categorie considerate. Per la protezione passiva degli adulti ha raggiunto il 92%, quota superiore ad altre vetture poi premiate con le 5 stelle, mentre per quella dei bambini si è assestata al 79%, altro ottimo standard. Si è rivelato alto anche il voto per la sicurezza attiva: 9.8 (75%), grazie alla presenza di molti sistemi evoluti per l’assistenza alla guida tra cui spiccano Pedestrian Detection e Pre-Collision Assist. 65% è infine la valutazione assegnata a Ford Tourneo Connect per la protezione di pedoni e ciclisti in caso di impatto.

I test di settembre hanno così attribuito al mezzo combinato targato Ford le 4 stelle Euro NCAP, che rappresentano un ulteriore traguardo per la casa automobilistica americana nella ricerca tecnologica della massima sicurezza sulla strada, sia per chi viaggia sia per chi si trova nel raggio d’azione del veicolo.

Condividi la notizia

iperauto-nuova-ford-ecosport-2018-l.jpg
18 Ott
INFO E MERCATO

Ottobre è il mese dei Suv Ford

Castagne, foglie in terra, primi freddi e… Suv: sono questi gli elementi caratteristici del mese d...

iperauto-dati-vendita-immatricolazioni-auto-estate-2018-l.jpg
21 Set
INFO E MERCATO

Estate 2018, crescono le immatricolazioni in Europa

Per ora lo dice più il calendario che il meteo, ma l’estate è ufficialmente finita. Ed è subito...

iperauto-tangenziale-morbegno-data-apertura-l.jpg
18 Set
INFO E MERCATO

La tangenziale di Morbegno apre il 29 ottobre

Il Collegio di Vigilanza ha finalmente annunciato la data che tutti in Valtellina – ma anche da fu...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori