Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric
Info e mercato

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric

06 Mag 2019
4152 0
Archivio categorie >

Le auto ibride sono sempre più richieste sul mercato e le case automobilistiche fanno di tutto per assecondare l’andamento della domanda incentivando la ricerca tecnologica: ecco perché oggi non possiamo più parlare di un’unica tecnologia ibrida per le automobili, bensì di più categorie di veicoli elettrici. Vediamole nel dettaglio, seguendo la nomenclatura che propone Ford.

 

Le 4 tipologie di auto elettriche Ford

Mild Hybrid (MHEV)

Si tratta della tecnologia più semplice che permette ad un veicolo di essere considerato ibrido: nella tecnologia Mild Hybrid, detta anche ibrido leggero, il motore tradizionale viene supportato da un motore elettrico. Quest’ultimo di per sé non è dotato di potenza sufficiente a muovere il veicolo, ma svolge appunto una funzione di supporto partecipando alla trazione. I vantaggi del Mild Hybrid sono la riduzione di emissioni e di consumi.

 

Hybrid (HEV)

La tecnologia Hybrid electric vehicle (HEV), conosciuta anche come Full Hybrid, è quella in cui l’automobile è alimentata prevalentemente con motore termico, ma parallelamente è equipaggiata anche con un motore elettrico che interviene fornendo energia in caso di necessità, per esempio nello spinto da fermo, per poi disattivarsi man mano che la velocità diventa costante. Le automobili Hybrid possono anche viaggiare in autonomia 100% elettrica, alimentate cioè dal solo motore elettrico, ma per percorrenze di pochi chilometri. I vantaggi dell’Hybrid sono considerevoli in termini di emissioni e consumi.

 

Plug-In Hybrid (PHEV)

Le auto Plug-In Hybrid sono le auto elettriche ricaricabili, così chiamate per la possibilità che offrono agli automobilistici di ricaricare il veicolo alle apposite colonnine di ricarica o a una presa di corrente, opzione invece non possibile per le auto Hybrid. La batteria in dotazione è infatti più grande e potente e permette di viaggiare in modalità completamente elettrica per tratti più lunghi, fino a circa 50 km: ovviamente le zero emissioni sono tra i vantaggi più importanti della tecnologia Plug-In Hybrid.

 

Electric

Con la tecnologia Electric, Ford designa i veicoli della propria gamma che possono essere considerati auto 100% elettriche: è sufficiente ricaricare la batteria per alimentare l’automobile e guidare senza alcuna emissione né consumo.

Condividi la notizia

vendite-volvo-auto-2019-iperauto-volumi-l.jpg
28 Gen
INFO E MERCATO

Nuovo record di vendite per Volvo nel 2019

Come è andato il 2019 per il settore automotive e per i suoi principali protagonisti? Per Iperauto ...

iperauto-volvo-noleggio-car-rent-maserati-lungo-termine-l.jpg
23 Gen
INFO E MERCATO

Noleggio auto a lungo termine: Volvo, Maserati e l’alternativa EasyDrive

Il noleggio a lungo termine è una soluzione alternativa all’acquisto di un veicolo che sempre pi�...

iperauto-dati-vendita-auto-mercato-anno-2019-l.jpg
17 Gen
INFO E MERCATO

Mercato auto 2019: tutti i dati

I dati di vendita del mercato automobilistico si sono in questi giorni completati con le statistiche...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric
06 Mag
INFO E MERCATO

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric

Le auto ibride sono sempre più richieste sul mercato e le case automobilistiche fanno di tutto per assecondare l’andamento della domanda incentivan...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori