I veicoli commerciali Ford rappresentano oggi uno dei più importanti e sicuri compagni di viaggio quotidiano per milioni di professionisti in Italia, in Europa e nel mondo, che ogni giorno fanno affidamento sulle caratteristiche di solidità e robustezza di questi mezzi per il proprio lavoro. Vediamo nel dettaglio qual è la differenza tra Ford Transit Courier e Ford Transit Connect, vale a dire i due modelli più piccoli di veicoli commerciali dell’Ovale Blu.
È il veicolo commerciale Ford più compatto della gamma Transit, un furgone che si colloca nel segmento B e che è stato presentato per la prima volta alla fine del 2012. Ma le sue misure, seppure ridotte, non fanno rimpiangere la capacità dei furgoni più grandi: il volume di carico arriva fino a un massimo di 2,3 metri cubi, pari al 10% in più degli altri veicoli della categoria, il pianale di carico è di 1,62 metri e può avere fino a 600 kg di portata. All’interno di Ford Transit Courier si possono agevolmente trasportare attrezzature e cassette degli attrezzi; ribaltando poi il sedile passeggero e servendosi della paratia passante in rete metallica che separa l’abitacolo dal vano, si può introdurre anche ingombri lunghi fino a 2,59 metri. A questo si aggiunge lo scorrimento della portiera laterale, che dà accesso a un vano di 453 mm per agevolare le operazioni di carico e scarico del furgone.
Gli aggiornamenti dei nuovi modelli della gamma Transit hanno portato in dote a Courier tanta tecnologia di ultima generazione, per rendere i viaggi della giornata lavorativa più sicuri, economici e tranquilli. Il guidatore può impostare la velocità di crociera in modo che il sistema la mantenga costante, ha a disposizione SYNC3 per gestire connettività, musica e telefono tramite semplici comandi vocali e si avvale dell’assistenza in tempo reale di un dispositivo di monitoraggio all’avanguardia, che controlla le condizioni di marcia del furgone e migliora la sicurezza degli utenti stradali. E le prestazioni sono rese ancora più efficienti dal cambio manuale a 6 rapporti, che consente di risparmiare carburante ed emissioni.
Il modello medio del multispazio Ford è stato recentemente sottoposto a un restyling stilistico che ha aggiornato alcuni dettagli del design del furgone e soprattutto la dotazione tecnologica con numerosi sistemi di sicurezza attiva: oltre a SYNC3 per la gestione dell’infotainment, Pre-Collision Assist con monitoraggio dei pedoni e frenata automatica di emergenza, Active Park Assist che parcheggia in automatico, controllo elettronico della stabilità del veicolo e sistema di allarme antifurto perimetrale opzionale. Massima protezione per il carico, per il conducente, per tutte le persone sulla strada e anche per il furgone stesso.
Le dimensioni di Ford Transit Connect, punto di forza del furgone di media grandezza, sono ovviamente rimaste immutate: capacità di carico massima di 903 kg, lunghezza massima dei carichi trasportabili 3,4 metri grazie alla paratia passante (nel Van passo L2), doppie porte laterali scorrevoli opzionali per rendere le operazioni di carico ancora più agevoli. Lo spazio a bordo è tale da poter trasportare senza problemi due Euro Pallet oppure quattro pannelli standard da 2,4 x 1,2 metri.
Alla solidità di Transit Connect si abbinano le prestazioni, rese ancora più evolute dalla migliore tecnologia Ford: i motori disponibili sono i turbodiesel TDCi da 75 CV, 100 CV e 120 CV e il benzina Ford EcoBoost da 1,0 litri, che garantiscono livelli di potenza adeguati anche in salita o sorpasso e contengono le emissioni di CO2, permettendo anche di risparmiare sul carburante.
Vuoi sapere come scegliere tra le versioni Van, Van doppia cabina e Combi dei veicoli commerciali Ford?
Condividi
Richiedi informazioni