Mercato auto, i risultati di gennaio 2019
Info e mercato

Mercato auto, i risultati di gennaio 2019

06 Feb 2019
194 0
Archivio categorie >

Il nuovo anno si apre con dati contrastanti per quanto riguarda il mercato automobilistico: le rilevazioni delle immatricolazioni a gennaio 2019 diffuse dal Ministero dei Trasporti ed elaborate da Unrae mostrano un andamento altalenante del comparto, che se da un lato continua il trend negativo con cui si era chiuso l’anno precedente dall’altro mostrano ottimi dati per la vendita di auto usate.

 

Le immatricolazioni a inizio 2019

Il rallentamento del mercato dell’auto si evince dalle 164.864 immatricolazioni del mese di gennaio, il 7,5% in meno rispetto al medesimo periodo del 2018 ma con l’importante distinguo che il dato di un anno fa era stato da record, toccando picchi inediti dal lontano 2010. In particolare risulta significativo il sorpasso dei veicoli a benzina su quelli diesel: nel primo mese dell’anno, 45,1% contro 41,1% della quota di mercato.

Chi se la passa bene, invece, è il mercato delle auto ibride che cresce del 19%, mentre il GPL fa segnare un +8,2% e invece i veicoli a metano crollano a -46,1% rispetto al gennaio scorso. Le auto elettriche, pur avendo raddoppiato la propria fetta di mercato in un anno (dallo 0,1% allo 0,2%) risultano ancora marginali: in tutta Italia a gennaio ne sono state immatricolate soltanto 282.

Ottimo l’andamento del mercato dell’usato: i passaggi di proprietà sono cresciuti del 7,4%, dato al netto delle auto km0: ciò significa che a gennaio 2019 per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 187 usate.

 

I dati di vendita 2019 per marche e modelli

Per quanto riguarda i segmenti, sono in crescita i dati di vendita delle citycar, che grazie alle varie promozioni in atto toccano quota +5,8%, e dei crossover: i Suv da città fanno segnare un ottimo +6%, a scapito soprattutto dei fuoristrada (-10,4%). Segno negativo a gennaio, invece, per le station wagon (-34,1%), le auto di lusso (-41,9%) e, seppure in maniera contenuta, le utilitarie (-3,4%).

L’andamento delle vendite auto per marca incorona anche a inizio 2019 Fiat Panda come auto più venduta (14.638 immatricolazioni), seguita da Lancia Ypsilon e Citroen C3. Ford Fiesta è al nono posto tra le berline, Ford Focus sale sul secondo gradino del podio tra le station wagon, Ford Tourneo Courier quarto tra i veicoli multispazio. Ford conferma infine la propria leadership nel segmento delle monovolumi di grandi dimensioni, dove domina con Ford Galaxy e Ford S-Max.

Condividi la notizia

iperauto-progetto-eva-volvo-sicurezza-auto-l.jpg
08 Apr
INFO E MERCATO

E.V.A., il progetto di Volvo per la sicurezza

La sicurezza è da sempre il valore più importante di Volvo. La casa automobilistica svedese lo rib...

iperauto-volvo-telecamere-limite-180-km-velocita-mortalita-zero-l.jpg
25 Mar
INFO E MERCATO

Volvo azzera la mortalità in auto

Quando le case automobilistiche lanciano i loro proclami e fissano gli obiettivi per il futuro, soli...

iperauto-immatricolazioni-febbraio-2019-dati-vendite-mercato-auto-l.jpg
15 Mar
INFO E MERCATO

Immatricolazioni a febbraio 2019: dati e bilanci

Crescono le auto acquistate dai privati, mentre l’alimentazione a benzina erode nuove quote di mer...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori