Quando cambiare la cinghia di distribuzione
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Quando cambiare la cinghia di distribuzione

27 Lug 2017
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Costi e tempistiche di sostituzione della cinghia dell’auto

La cinghia di distribuzione, l’organo di trasmissione che collega i due alberi, quello motore e quello a camme) sincronizzando il movimento dei pistoni con quello di valvole di aspirazione e scarico, è un elemento molto importante all’interno di autovettura e, soprattutto, il suo stato è fondamentale per la salute dell’intero motore, come testimoniano i danni molto onerosi (e i conseguenti interventi assai costosi di riparazione) in caso di rottura o lacerazione della cinghia.

Quando sostituire la cinghia dell’auto

La durata della cinghia di distribuzione è indicata dalla casa automobilistica sul libretto d’uso di ogni vettura. Non esistono dei parametri assoluti di longevità, dal momento che questo dato varia in base al modello del veicolo e può essere calcolato in una scala temporale o in una chilometrica: nel primo caso, si va dai 4-6 anni di durata della cinghia delle auto a benzina ai 10 anni per i motori a diesel; nella seconda situazione, le indicazioni delle case automobilistiche suggeriscono di sostituire la cinghia tra 60mila e 120mila km.

Le officine meccaniche professionali offrono possibilità di una diagnosi sul campo: grazie a attrezzature specializzate e a luci idonee i tecnici sanno individuare segni, graffi o lacerazioni che indicano lo stato di consumazione e di danneggiamento della cinghia e valutano se è necessario effettuare la sostituzione.

Quanto costa la cinghia di sostituzione

In ogni caso prevenire è sempre meglio che curare, soprattutto quando si tratta della cinghia di trasmissione. Una semplice cinghia ha un costo relativamente basso, dai 40 ai 100 euro, mentre l’intervento di sostituzione e manutenzione – che può interessare anche i vari componenti ausiliari, dai cuscinetti alla pompa dell’acqua – si aggira sui 500 euro circa per una vettura media.

Questo può sembrare a prima vista un costo elevato, ma non è nulla rispetto alle spese da affrontare in caso di rottura della cinghia: si stima che per riparare il guasto al motore siano necessari in media 2400 euro, escluso il trasporto fino in officina. A questo danno economico si aggiunge poi quello effettivo di rimanere a piedi magari durante un lungo viaggio o una trasferta.

Ecco perché eseguire periodicamente la manutenzione e la sostituzione della cinghia di trasmissione, attenendosi alle indicazioni previste per il modello di auto interessato, è il miglior modo per risparmiare e per garantire la sicurezza sulla strada.

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