Nuovi autovelox sulla Statale 38 a Morbegno
Iperauto sul territorio

Nuovi autovelox sulla Statale 38 a Morbegno

22 Nov 2019
811 0
Archivio categorie >

Lo scorso 29 ottobre la tangenziale di Morbegno ha compiuto il suo primo anno di vita. Inaugurata alla vigilia del ponte di Ognissanti del 2018, il nuovo tratto della variante alla Strada Statale 38 dello Stelvio che consente di bypassare il centro abitato di Morbegno e ridurre così traffico e tempi di percorrenza per turisti e pendolari in Valtellina ha soddisfatto per il momento le attese di residenti, amministratori e villeggianti rivelandosi una soluzione efficace per la viabilità della provincia di Sondrio. Ora, però, è la sicurezza del nuovo tracciato ad essere finita sotto la lente di ingrandimento.

 

Autovelox nuova SS 38 in Valtellina: dove sono

Dal mese di novembre sulla nuova SS38 in bassa Valtellina è attivo un sistema di rilevazione della velocità. Su disposizione dell’ora ex prefetto di Sondrio Giuseppe Mario Scalia in seguito a un grave incidente dello scorso dicembre, Anas – proprietaria della superstrada – ha provveduto ad installare un autovelox sulla Statale 38 tra Morbegno e Colico.

La posizione del nuovo autovelox valtellinese è al chilometro 8 della nuova strada, fra i comuni di Cosio Valtellino e Cercino, e riguarda i veicoli che procedono in direzione Lecco: praticamente si tratta del primissimo tratto in cui, dopo essere usciti dalle gallerie sopra Morbegno ed aver attraversato il Bitto, la strada passa dalla singola alla doppia corsia. Il limite di velocità da rispettare nel segmento in cui è posizionata la nuova strumentazione è di 90 km/h, che sale a 110 km/h poco più avanti: gli automobilisti dovranno quindi stare attenti alla segnaletica per evitare di incorrere in sanzioni.

 

Radar e limiti di velocità in provincia di Sondrio

Gli autovelox sulla nuova tangenziale di Morbegno previsti erano inizialmente due. Oltre a quello già installato, a breve arriverà il suo “gemello” in direzione nord: monitorerà pertanto la velocità dei veicoli che procedono in direzione Sondrio e Alta Valtellina. Anche per la posizione il secondo dispositivo di rilevamento velocità ricalcherà quello già in funzione: come ha spiegato Anas Milano, sarà collocato sulla stessa progressione chilometrica, quindi in prossimità dello svincolo di Cosio e del restringimento della carreggiata da 4 a 2 corsie di percorrenza, non si sa ancora se in un tratto con il limite di 110 km/h oppure se già ai 90 km/h.

Di seguito ricordiamo i limiti di velocità in vigore sulla Statale 38 della Valtellina e sulla tangenziale di Morbegno:

  • Tangenziale di Morbegno – tratto dal ponte sull’Adda fino al congiungimento con la strada a 4 corsie in prossimità dello svincolo di Cosio Valtellino: 90 km/h
  • Nuova SS38 tra Cosio Valtellino a Colico: 110 km/h
  • Tangenziale di Morbegno – uscita sul Tartano a Talamona e congiungimento con la vecchia SS38: 70 km/h

Condividi la notizia

iperauto-rally-del-sebino-2019-l.jpg
18 Nov
IPERAUTO SUL TERRITORIO

Iperauto al Rally del Sebino 2019

C’eravamo anche noi di Iperauto all’8° Rally del Sebino che si è corso il 5 e 6 ottobre in pro...

whatsapp-image-2019-10-06-at-195541-2-l.jpeg
22 Ott
IPERAUTO SUL TERRITORIO

Tracciolino Trail, in Valchiavenna con Iperauto

Golf, volo, canottaggio… per noi di Iperauto lo sport è importante e lo dimostriamo ogni volta ch...

whatsapp-image-2019-10-07-at-103039-l.jpeg
15 Ott
IPERAUTO SUL TERRITORIO

Iperauto rema a Lovere, per la Sebino Sprint Cup 2019

Anche quest’anno (clicca qui per leggere l’edizione 2018) si è svolto il classico appuntamento ...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori