SS36, ad Annone Brianza inaugurato il nuovo ponte
Iperauto sul territorio

SS36, ad Annone Brianza inaugurato il nuovo ponte

15 Lug 2019
230 0
Archivio categorie >

È stato inaugurato lo scorso lunedì 1 luglio il nuovo ponte di Annone Brianza, i cui lavori si erano completati nelle scorse settimane con alcune ripercussioni sul traffico della SS36: a quasi tre anni di distanza dal tragico crollo dell’ottobre 2016, dunque, è stato ripristinato il cavalcavia che collega i comuni di Cesana Brianza e Annone.

 

La costruzione del nuovo ponte ad Annone

Quella della ricostruzione del ponte crollato sulla Statale 36 del Lago di Como è un’opera che ha seguito un iter complesso e non privo di ostacoli, fino al varo dello scorso 29 maggio dopo la sostituzione del viadotto e la posa del nuovo manufatto, grazie al lavoro di una ditta specializzata. Una volta effettuate le necessarie operazioni di completamento e allestimento della struttura, come l’asfaltatura e l’installazione di barriere e illuminazione, sono state eseguite le fondamentali prove di carico e i collaudi per la verifica della struttura e il definitivo via libera.

Il nuovo ponte di Annone, costituito da un’unica campata in acciaio ad elevata resistenza con soletta in calcestruzzo armato, ha una lunghezza di 44 metri, una larghezza di 15 e un’altezza superiore ai 5 metri, per un peso complessivo di circa 250 tonnellate. Lateralmente poggia su due travi in acciaio, che rispetto alla precedente struttura offrono una maggiore visibilità.

 

L’inaugurazione e le innovazioni

Sul nuovo cavalcavia sono stati previsti dei percorsi separati per ciclisti e pedoni, che tuttavia non sono ancora percorribili in quanto si attende il collegamento con l’itinerario ciclo-pedonale lungo la strada provinciale 49, i cui lavori sono in fase di progettazione. Tra le opere in cantiere c’è inoltre l’installazione di videocamere per la lettura delle targhe, a scopo di monitoraggio del traffico, e di specifici dispositivi in grado di rilevare eventuali deformazioni della struttura.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato numerose autorità: oltre ai sindaci della zona, erano presenti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’amministratore delegato e il presidente di Anas e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, che ha compiuto il taglio del nastro: con l’apertura al traffico terminano i disagi per gli automobilisti che percorrono la SS36 tra Monza e Lecco e le ripetute chiusure del tratto interessato dai lavori. Il nuovo cavalcavia di Annone sarà presto dedicato alla memoria di Claudio Bertini, unica vittima del crollo del precedente ponte.

Condividi la notizia

valtellina-tangenziale-morbegno-nuovi-radar-autovelox-velocita-iperauto-l.jpg
22 Nov
IPERAUTO SUL TERRITORIO

Nuovi autovelox sulla Statale 38 a Morbegno

Lo scorso 29 ottobre la tangenziale di Morbegno ha compiuto il suo primo anno di vita. Inaugurata al...

iperauto-rally-del-sebino-2019-l.jpg
18 Nov
IPERAUTO SUL TERRITORIO

Iperauto al Rally del Sebino 2019

C’eravamo anche noi di Iperauto all’8° Rally del Sebino che si è corso il 5 e 6 ottobre in pro...

whatsapp-image-2019-10-06-at-195541-2-l.jpeg
22 Ott
IPERAUTO SUL TERRITORIO

Tracciolino Trail, in Valchiavenna con Iperauto

Golf, volo, canottaggio… per noi di Iperauto lo sport è importante e lo dimostriamo ogni volta ch...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori