Tracciolino Trail, in Valchiavenna con Iperauto
Iperauto sul territorio

Tracciolino Trail, in Valchiavenna con Iperauto

22 Ott 2019
62 0
Archivio categorie >

Golf, volo, canottaggio… per noi di Iperauto lo sport è importante e lo dimostriamo ogni volta che possiamo, sponsorizzando e sostenendo iniziative ed eventi sportivi di richiamo in Valtellina, nostra terra d’origine, e in tutta la Lombardia da Bergamo a Varese. Questa volta abbiamo abbracciato una nuova disciplina: la corsa in montagna.

 

La gara sul sentiero del Tracciolino

 

Domenica 22 settembre si è corsa la seconda edizione del Tracciolino Trail, la gara di mountain running in Valchiavenna che quest’anno ha visto ai nastri di partenza 450 atleti di livello nazionale, nuovo record di iscrizioni dopo i già ottimi riscontri della prima edizione. Il Tracciolino Trail è organizzato dal Team Valtellina presieduto da Vitale Tacchini e si svolge in provincia di Sondrio lungo il sentiero del Tracciolino su una distanza di 24,4 km ricchi di saliscendi, come confermano i 1390 metri di dislivello positivo.

Tracciolino Trail, in Valchiavenna con Iperauto: partenza della gara

Il Tracciolino è un percorso di circa 10 chilometri pianeggianti che attraversa la Val Codera e la Valle dei Ratti, sopra Verceia, affacciato scenograficamente sul lago di Mezzola e con una splendida vista sull’intera vallata e l’alto Lago di Como. Fu realizzato negli anni ’30 per ospitare una ferrovia a scartamento ridotto che serviva le strutture idroelettriche presenti in zona e oggi è diventato una meta privilegiata per gli amanti del trekking in provincia di Sondrio grazie alla facilità di percorrenza (è adatto a tutta la famiglia) e alla magnifica varietà del paesaggio che attraversa, fatto di gallerie nella roccia, boschi e pascoli alpini.

 

Fiesta Active e Focus Active al Tracciolino Trail

 

Ford Focus Active e Ford Fiesta Active in provincia di Sondrio

Il Tracciolino ha rappresentato soltanto una parte della gara di corsa in montagna valchiavennasca, che ha visto la partenza da Verceia, l’ascesa verso la località Codera e, dopo un primo tratto Tracciolino, la discesa fino a San Giorgio, per poi risalire fino a Castano e alla frazione di Frasnedo – apprezzata novità dell’edizione 2019 e GPM con i suoi 1296 metri di altitudine – e infine ridiscendere verso la diga Edion e poi fino al traguardo finale di Verceia.

I vincitori del Tracciolino Trail 2019 sono stati Simone Paredi del team Atletica Pidaggia al maschile e Lucia Moraschinelli del GP Talamona nella gara femminile.

Iperauto, oltre alla sponsorizzazione, ha contribuito concretamente all’organizzazione dell’evento in collaborazione con l’officina Fiorelli di Morbegno, a cui va il nostro ringraziamento così come alla società Edison Energia. La concessionaria Ford della provincia di Sondrio, come di consueto, ha testimoniato la propria presenza con l’esposizione di alcuni modelli di auto fra quelli più nuovi e richiesti sul mercato: nei pressi dello striscione di fine gara hanno accolto l’arrivo degli atleti Ford Fiesta Active, la versione crossover di Fiesta con assetto rialzato, e Ford Focus Active, la Focus con stile da Suv. Due auto che fanno della sportività una vera e propria filosofia, pronte ad affrontare qualsiasi percorso fuori dall’ordinario proprio come i protagonisti della gara.

Vincitori del Tracciolino Trail 2019

Condividi la notizia

iperauto-rally-del-sebino-2019-l.jpg
18 Nov
IPERAUTO SUL TERRITORIO

Iperauto al Rally del Sebino 2019

C’eravamo anche noi di Iperauto all’8° Rally del Sebino che si è corso il 5 e 6 ottobre in pro...

whatsapp-image-2019-10-07-at-103039-l.jpeg
15 Ott
IPERAUTO SUL TERRITORIO

Iperauto rema a Lovere, per la Sebino Sprint Cup 2019

Anche quest’anno (clicca qui per leggere l’edizione 2018) si è svolto il classico appuntamento ...

whatsapp-image-2019-10-07-at-174129-l.jpeg
09 Ott
IPERAUTO SUL TERRITORIO

Festa dell’Aria 2019 con Iperauto

Ottobre si conferma un mese ricco di appuntamenti in Lombardia per Iperauto, che come da tradizione ...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori