(Almeno) 3 motivi per guidare Ford Focus
Modelli auto

(Almeno) 3 motivi per guidare Ford Focus

30 Ott 2018
122 0
Archivio categorie >

La chiamano la Ford migliore di sempre, e un motivo ci sarà. Anzi, ce ne sono almeno tre. Stiamo parlando della quarta generazione di Ford Focus, un’auto che nella sua storia ha venduto più di 16 milioni di esemplari nel mondo e 7 milioni nella sola Europa: abbiamo individuato alcune buone – anzi, ottime – ragioni per sceglierla e guidarla. Eccole.

 

Fari Adaptive Front Lightning System

Ford è stata la prima casa automobilistica al mondo a dotarsi di una tecnologia rivoluzionaria nel campo dell’illuminazione su veicoli: un sistema in grado di regolare la luminosità dei fari dell’auto sulla base della “lettura” della segnaletica orizzontale e dei cartelli stradali. Si tratta dell’innovativo Adaptive Front Lighting System, che punta ad eliminare la differenza tra la guida notturna e quella durante il giorno: per i guidatori, soprattutto nella stagione invernale e con il cambio dell’ora, circolare con il buio risulta molto più stancante e rischioso, con pericoli che riguardano anche gli altri utenti della strada (pedoni e ciclisti).

Il sistema di illuminazione sviluppato da Ford si serve di una telecamera anteriore per rilevare le corsie e l’andamento della strada e regola di conseguenza l’intensità della luce dei fari con anticipo, offrendo al conducente la migliore visibilità su curve, incroci e rotonde e riconoscendo la presenza di eventuali pedoni. L’Adaptive Front Lightning System è una delle dotazioni tecnologiche introdotte su Ford Focus e aggiunge la funzionalità che passa in automatico dai fari abbaglianti a quelli anabbaglianti in caso di sopraggiungere di un veicolo nel senso opposto oppure davanti all’auto.

 

5 stelle Euro NCAP e Ford Co-Pilot 360

A luglio 2018 Ford Focus aveva conseguito le 5 stelle Euro NCAP, vale a dire il massimo punteggio nei test che ne hanno certificato l’appartenenza al ristretto gruppo delle auto più sicure al mondo. Ora l’organizzazione che si occupa di misurare gli standard di sicurezza delle automobili pronte per il mercato ha riconosciuto alla station wagon di Ford un nuovo importante encomio nel corso di una serie di eventi in calendario in Germania sul tema della guida automatizzata.

L’Euro NCAP, in particolare, ha elogiato Ford Focus per la più ampia gamma di tecnologie di assistenza alla guida rispetto agli altri modelli della casa americana, che consente a tutti gli effetti di classificarla come auto di livello 2 di guida autonoma: questo grazie al sistema Ford Co-Pilot 360, la tecnologia di bordo progettata e sviluppata dall’Ovale Blu per i propri veicoli e ora disponibile su tutta la gamma Ford, che mette a disposizione due telecamere, tre radar, dodici sensori a ultrasuoni, Speed Sign Recognition, Adaptive Cruise Control con StopGo, Lane Centring.

 

Un’auto connessa con Ford PassConnect

Guidare Ford Focus significa anche viaggiare a bordo di un’auto connessa. Come? Grazie a Ford PassConnect. La vettura è infatti la prima Ford con modem incorporato, che consente di collegarsi a internet tramite l’Hot spot Wi-Fi di bordo: questo significa poter connettere i propri device alla rete in ogni momento del viaggio, ma soprattutto di poter usufruire della gestione dell’automobile da remoto tramite l’apposita app FordPass 2.0. Qualche esempio? Usare lo smartphone per aprire e chiudere l’auto, accendere il motore, attivare l’aria condizionata, localizzare il veicolo, consultare il traffico, dialogare con il navigatore di bordo. Ciò che fino a qualche anno fa sembrava fantascienza oggi è realtà.

Condividi la notizia

iperauto-nuova-mazda-3-2019-los-angeles-l.jpg
12 Nov
MODELLI AUTO

Nuova Mazda 3 dà appuntamento a Los Angeles

È iniziato il countdown per l’inizio del Salone di Los Angeles, uno dei più attesi appuntamenti ...

iperauto-nuova-ford-mustang-lucca-comic-2018-l.jpg
17 Ott
MODELLI AUTO

Nuova Ford Mustang protagonista a Lucca Comics

Una delle automobili più iconiche di sempre diventa la star più attesa al più importante evento n...

iperauto-volvo-v60-2018-agreenment-milano-l.jpg
14 Set
MODELLI AUTO

Arriva nuova Volvo V60, tecnologia e sicurezza (anche ricoperta di muschio)

Sabato 15 e domenica 16 settembre è arrivato il momento di scoprire da vicino la nuova Volvo V60, l...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori