Ford Fiesta si laurea campione del mondo di rally
Modelli auto

Ford Fiesta si laurea campione del mondo di rally

05 Dic 2017
248 0
Archivio categorie >

M-Sport vince sia il titolo Costruttori sia quello Piloti

Ford ha trionfato nel Campionato del mondo di rally con il modello Ford Fiesta WRC, che al debutto quest’anno nella competizione è riuscita ad aggiudicarsi il titolo al primo colpo. Merito, oltre che dello straordinario lavoro del team M-Sport, la divisione Ford dedita alla progettazione e allo sviluppo delle vetture da corsa per il rally, anche del pilota francese Sébastien Ogier, capace di vincere il suo quarto titolo consecutivo.

 

La nuova Ford Fiesta WRC

Il team M-Sport, diretto dal britannico Malcom Wilson, a sua volta ex pilota di rally, si è presentato al via del World Rally Championship a gennaio 2017 con una nuova vettura: Ford Fiesta WRC, che ha mandato in pensione la Fiesta RS WRC dopo 6 stagioni di alta competitività. La nuova auto di Ford per il rally è la versione da competizione dell’ultimo modello di Ford Fiesta, che è stata lanciata la scorsa estate dalla casa automobilistica americana: la base, infatti, è condivisa dalle due vetture, che sono state sviluppate di pari passo.

Ford Fiesta WRC monta un motore Ecoboost da 1.6 litri, con 4 cilindri in linea a iniezione diretta, capace di erogare una potenza di 380 cavalli a 6000 giri al minuto. Completano la dotazione la trasmissione a trazione integrale permanente e il cambio sequenziale a 6 rapporti con frizione multidisco. Il team di ingegneri M-Sport ha messo a punto un’aerodinamica più performante rispetto al modello precedente, con nuove appendici sulle fiancate e sulla parte anteriore e posteriore. Ovviamente anche la sicurezza ha un ruolo centrale nella vettura: l’interno dell’abitacolo risponde infatti a tutti gli standard aggiornati.

 

La vittoria di Ogier su Fiesta al World Rally Championship

Il segreto del successo del team Ford è stata l’incredibile alchimia tra la potenza del mezzo, che sin dai primi test è apparso veloce e competitivo, e l’equipaggio scelto per partecipare al Mondiale di rally 2017. M-Sport, per volere proprio di Malcolm Wilson, ha infatti deciso di puntare a inizio stagione sul campione incarica, il pilota francese Sébastien Ogier, trionfatore del Mondiale 2016 con il team Volkswagen. Accanto a lui, Ott Tänak e Elfyn Evans: l’estone e il gallese si sono confermati ottimi piloti, capaci con i loro risultati di portare il team Ford alla vittoria anche del titolo Costruttori.

Un discorso a parte merita però Sébastien Ogier, che ha dimostrato come i suoi tre precedenti titoli di campione del mondo non fossero dovuti soltanto al mezzo che guidava, ma anche alla sua condotta di gara, a un talento sconfinato e a una continuità di risultati impressionante. Dalla prima gara, vinta sul circuito di Montecarlo, all’ultima – il rally di Galles vinto proprio dal compagno di scuderia Evans – Ogier ha letteralmente dominato il Campionato mondiale, vincendo meritatamente lo scorso 29 ottobre il suo quarto titolo iridato consecutivo davanti ai piloti che alla vigilia sembravano i favoriti. Merito suo e, ovviamente, anche di Ford Fiesta.

Condividi la notizia

iperauto-nuova-ford-focus-2018-forpassconnect-l.jpg
16 Lug
MODELLI AUTO

Nuova Ford Focus, viaggiare connessi e sicuri

La nuova Ford Focus è finalmente realtà: presentata in anteprima mondiale a Londra e disponibile n...

iperauto-volvo-v60-nuova-2018-l.jpg
22 Giu
MODELLI AUTO

Volvo V60, l’auto familiare arriva dalla Svezia

Sempre più famiglie scelgono i Suv per affrontare la vita quotidiana e far fronte alle esigenze di ...

iperauto-nuova-mazda-cx-3-2018-l.jpg
15 Giu
MODELLI AUTO

Estate 2018: nuova Mazda CX-3 arriva in Europa

È già arrivata l’ora del restyling di metà carriera per Mazda CX-3: a soli 3 anni dal lancio av...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori