Mazda3 con Skyactiv-X, il benzina che funziona come un diesel
Modelli auto

Mazda3 con Skyactiv-X, il benzina che funziona come un diesel

05 Giu 2019
167 0
Archivio categorie >

In un mercato automobilistico in cui i modelli, da casa a casa ma anche all’interno dello stesso brand, tendono sempre più ad assomigliarsi sotto molteplici aspetti, Mazda rappresenta ancora una forma di diversità: coerente ai propri principi progettuali, la casa giapponese ha recentemente raggiunto una delle proprie vette di originalità. Come? Con la nuova Mazda3.

 

Nuova Mazda3 – interni ed esterni

All’interno di un segmento omologato come il C, la quarta serie di Mazda3, presentata allo scorso Salone di Los Angeles, porta una ventata di novità dal punto di vista stilistico e tecnico: a cominciare dalle linee della carrozzeria, che inneggiano alla morbidezza ma al tempo stesso non lesinano in soluzioni ardite nei volumi come massiccio montante posteriore della vettura, per poi proseguire con le dimensioni. Mazda3 è lunga 4,46 metri, larga 1,80 e alta 1,44: anche in termini di proporzioni, un’autentica eccezione nel proprio comparto.

La coerenza di Mazda appare evidente nell’insistenza sulla filosofia Jinba Ittai, che ritroviamo anche in questo nuovo modello: la simbiosi tra uomo e macchina si traduce in ergonomia, nella cura sopraffina dei dettagli, nella ricerca della simmetricità nel posizionamento degli elementi all’interno dell’abitacolo. Proprio per evitare di “contaminare” la sintonia tra auto e guidatore i progettisti di Mazda3 hanno spostato più in alto la leva del cambio e ideato un sistema di infotainment più intuitivo, con schermo da 8,8”.

 

Skyactiv-X, la nuova generazione di motori Mazda

La grande novità di Mazda3 è però quella contenuta nel cofano: in controtendenza rispetto alle dinamiche più attuali del mercato, la casa automobilistica di Hiroshima ha scelto di puntare sul turbobenzina e di farlo con l’inedito motore Skyactiv-X, che riunisce i vantaggi del benzina Skyactiv-G e del turbodiesel Skyactiv-D: si tratta di un motore alimentato a benzina che però si comporta come un diesel, con accensione tramite compressione controllata da candela, per ottimizzare al massimo efficienza e performance.

I vantaggi del nuovo motore Mazda sono quelli dei propulsori a benzina, ovvero pulizia delle emissioni di scarico e erogazione agli alti regimi, uniti a quelli dei motori diesel, vale a dire risparmio di carburante (dal 20 al 30% rispetto all’equivalente motore Mazda Skyactiv-G) e risposta iniziale superiore.

Nuovi aggiornamenti sono stati dedicati anche alle tecnologie di assistenza alla guida: su Mazda3 debuttano infatti il nuovo sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, in grado di operare in sinergia con lo Smart brake support, e il Front cross traffic alert per il rilevamento dei veicoli negli angoli ciechi anteriori.

Condividi la notizia

iperauto-ford-focus-st-sport-2019-l.jpg
06 Set
MODELLI AUTO

Nuova Ford Focus ST, la sportiva da 280 cavalli

Sarà disponibile a breve nei concessionari Iperauto in Lombardia Ford Focus ST, la nuova sportiva s...

iperauto-mazda-cx-30-crossover-2019-l.jpg
30 Lug
MODELLI AUTO

Nuova Mazda CX-30, il crossover compatto arriva a settembre

Settembre sarà un mese di importanti novità in campo automobilistico: dopo le già citate versioni...

iperauto-ford-puma-2019-suv-compatto-l.jpg
25 Lug
MODELLI AUTO

Nuova Ford Puma, un po’ Fiesta e un po’ EcoSport

L’ultimo modello pronto ad essere lanciato da Ford è Puma, un crossover di piccole dimensioni che...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori