MX-5 Icon’s Day: Torino invasa da Mazda MX-5
Modelli auto

MX-5 Icon’s Day: Torino invasa da Mazda MX-5

24 Giu 2019
62 0
Archivio categorie >

Come anticipato sul blog di Iperauto dedicato al mondo dei motori, si è tenuto a Torino lo scorso 22 giugno l’evento celebrativo per i 30 anni di Mazda MX-5, dal titolo Icon’s Day: una speciale manifestazione che si è svolta nel capoluogo piemontese per festeggiare degnamente l’anniversario del roadster della casa giapponese.

 

La più grande manifestazione Mazda in Italia

L’anno di nascita di Mazda MX-5 è infatti il 1989 ed è l’inizio di una storia che oggi ha consacrato la vettura veloce di Mazda come una delle auto più iconiche e amate di tutti i tempi. All’evento torinese, coincidente con lo svolgimento dell’edizione 2019 del Parco Valentino Motor Show (il salone dell’auto di Torino), la casa automobilistica giapponese ha invitato per l’occasione uno dei padri del modello MX-5, il designer Tom Matano che ha lavorato al progetto originale trent’anni fa, e l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto che per più di 20 anni di carriera si è dedicato allo sviluppo di questa vettura: quest’ultimo è stato inoltre Programme Manager della quarta generazione di Mazda MX-5, l’ultima in ordine di tempo.

Tra gli altri ospiti dell’Icon’s Day anche Andrea Mancini, il più grande collezionista di MX-5 al mondo e fondatore di Miataland, il resort per gli amanti di MX-5, che ha portato a Torino alcuni dei suoi esemplari più belli e significativi, il presidente del Salone dell’Auto Parco Valentino Andrea Levy e l’assessore al Turismo e Commercio di Torino Alberto Sacco.

 

Il corteo di MX-5 e l’auto celebrativa per i 30 anni

Il Mazda Icon’s Day è stata anche l’occasione per presentare in anteprima nazionale Mazda MX-5 30th Anniversary Edition, il modello celebrativo in edizione esclusiva con soli 3000 esemplari numerati a livello mondiale che ha visto rispettate tutte le indiscrezioni riportate qualche mese fa: carrozzeria colore Racing Orange così come le pinze dei freni, cerchi in lega di colore nero, motore 2.0 SkyActiv-G da 184 CV con cambio manuale a 6 marce. In Italia saranno 90 le vetture celebrative disponibili.

La grande giornata celebrativa di MX-5 e dei suoi 30 anni si è conclusa con la spettacolare parata di MX-5 per le vie di Torino, da Parco Dora fino a via Roma: un corteo di oltre 300 modelli di ogni anno dal 1989 a oggi, ad opera dei collezionisti e appassionati possessori di una roadster Mazda, aperto dalle Mazda MX-5 30° Anniversario e applaudito da tantissimi spettatori lungo il percorso.

Condividi la notizia

iperauto-ford-km0-luglio-offerte-l.jpg
12 Lug
MODELLI AUTO

Le offerte Ford km0 di luglio da Iperauto

Cercate un’occasione a km zero per dare una svolta alla vostra estate on the road? Da Iperauto anc...

iperauto-volvo-v60-cross-country-2019-wagon-l.jpg
11 Lug
MODELLI AUTO

Volvo V60 Cross Country, l’auto per l’avventura

In questo 2019 ricco di novità in campo automobilistico Volvo ha lanciato la versione Cross Country...

iperauto-raptour-ford-ranger-raptor-tour-lombardia-luglio-2019-l.jpg
08 Lug
MODELLI AUTO

RapTour, il tour di Ford Raptor nelle concessionarie Iperauto

Ford Ranger Raptor è il pick up del Team Ford Performance che non teme nessuna strada e assicura pr...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori