Nuova Ford Focus, 20 anni e non sentirli
Modelli auto

Nuova Ford Focus, 20 anni e non sentirli

27 Apr 2018
283 0
Archivio categorie >

Era il 1998 quando la Ford Focus faceva il suo debutto sul mercato in 16 milioni di esemplari, venduti in tutto il mondo. A distanza di due decenni, la casa automobilistica americana lancia oggi la quarta generazione di questa vettura, in versione berlina a cinque porte o station wagon, rinnovandola completamente.

 

Come nasce la nuova Ford Focus

La nuova Focus sarà la prima auto Ford basata sulla nuova piattaforma C2 a livello globale e avrà come linea guida un design huma-centric: per progettare la vettura, infatti, il team dell’Ovale Blu si è basato sugli spunti offerti dai propri clienti, frutto dell’esperienza di guida concreta dei veicoli Ford. La sfida che emerge è quella di coniugare la praticità e funzionalità della vettura con il comfort a bordo, le dimensioni esterne con la dotazione tecnologica.

Le dimensioni della nuova versione non cambiano di molto rispetto ai modelli precedenti (4,38 metri con 2 cm in più del passato), ma l’interno risulta estremamente spazioso e abitabile grazie a un +5,3 cm di passo: il risultato è maggiore posto per i passeggeri e un’ottima capacità di carico (1.354 litri per la cinque porte, 1.653 litri per la station wagon).

 

Tecnologia e prestazioni: Ford Focus 2018

La Focus 2018 sarà l’automobile Ford più tecnologica di sempre. Debutta infatti a bordo una serie di dispositivi che migliorano vari aspetti dell’esperienza di guida: la scelta della modalità di guida (Normal, Sport, Eco) permette di regolare risposta del cambio, servosterzo e acceleratore, allo scopo di adeguare l’auto e i suoi consumi alle condizioni di strada e meteo; inoltre troviamo cruise control adattivo con Stop&Go, sistema di mantenimento della corsia, frenata automatica d’emergenza (Active City Stop, premiato con l’Euro NCAP Advanced per la sicurezza), e l’innovativo Evasive Steering Assist che sterza per evitare impatti con eventuali ostacoli.

Sotto il cofano della nuova Ford Focus romba il motore benzina Ford EcoBoost, disponibile da 100 o 125 CV, che garantisce emissioni inferiori a 100 g/km di CO2, facendo della vettura la prima auto familiare a benzina non ibrida in Europa con simili prestazioni. Disponibili anche le varianti diesel EcoBlue da 95, 120 e 150 CV. Ford Focus 2018 sarà prodotta in Germania e debutterà sul mercato a luglio, nelle versioni Titanium (entry-level), S-Line, Vignale e – per la prima volta nella storia di Focus – anche Active, con un assetto rialzato di 3 cm ispirato ai crossover Ford.

Condividi la notizia

iperauto-volvo-v60-2018-agreenment-milano-l.jpg
14 Set
MODELLI AUTO

Arriva nuova Volvo V60, tecnologia e sicurezza (anche ricoperta di muschio)

Sabato 15 e domenica 16 settembre è arrivato il momento di scoprire da vicino la nuova Volvo V60, l...

iperauto-mazda-mx-5-2019-l.jpg
29 Ago
MODELLI AUTO

Mazda MX-5 model year 2019, sempre più perfetta

Mazda MX-5 è un’auto che nel corso della propria storia ha battuto alcuni record significativi: n...

iperauto-nuovo-ford-ranger-raptor-2018-l.jpg
28 Ago
MODELLI AUTO

Nuovo Ford Ranger Raptor, pura potenza dal 2019

Ford ha lanciato sui propri canali social il video teaser del nuovo Ford Ranger Raptor, la nuova ver...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori