Nuova Ford Focus, 20 anni e non sentirli
Modelli auto

Nuova Ford Focus, 20 anni e non sentirli

27 Apr 2018
77 0
Archivio categorie >

Era il 1998 quando la Ford Focus faceva il suo debutto sul mercato in 16 milioni di esemplari, venduti in tutto il mondo. A distanza di due decenni, la casa automobilistica americana lancia oggi la quarta generazione di questa vettura, in versione berlina a cinque porte o station wagon, rinnovandola completamente.

 

Come nasce la nuova Ford Focus

La nuova Focus sarà la prima auto Ford basata sulla nuova piattaforma C2 a livello globale e avrà come linea guida un design huma-centric: per progettare la vettura, infatti, il team dell’Ovale Blu si è basato sugli spunti offerti dai propri clienti, frutto dell’esperienza di guida concreta dei veicoli Ford. La sfida che emerge è quella di coniugare la praticità e funzionalità della vettura con il comfort a bordo, le dimensioni esterne con la dotazione tecnologica.

Le dimensioni della nuova versione non cambiano di molto rispetto ai modelli precedenti (4,38 metri con 2 cm in più del passato), ma l’interno risulta estremamente spazioso e abitabile grazie a un +5,3 cm di passo: il risultato è maggiore posto per i passeggeri e un’ottima capacità di carico (1.354 litri per la cinque porte, 1.653 litri per la station wagon).

 

Tecnologia e prestazioni: Ford Focus 2018

La Focus 2018 sarà l’automobile Ford più tecnologica di sempre. Debutta infatti a bordo una serie di dispositivi che migliorano vari aspetti dell’esperienza di guida: la scelta della modalità di guida (Normal, Sport, Eco) permette di regolare risposta del cambio, servosterzo e acceleratore, allo scopo di adeguare l’auto e i suoi consumi alle condizioni di strada e meteo; inoltre troviamo cruise control adattivo con Stop&Go, sistema di mantenimento della corsia, frenata automatica d’emergenza (Active City Stop, premiato con l’Euro NCAP Advanced per la sicurezza), e l’innovativo Evasive Steering Assist che sterza per evitare impatti con eventuali ostacoli.

Sotto il cofano della nuova Ford Focus romba il motore benzina Ford EcoBoost, disponibile da 100 o 125 CV, che garantisce emissioni inferiori a 100 g/km di CO2, facendo della vettura la prima auto familiare a benzina non ibrida in Europa con simili prestazioni. Disponibili anche le varianti diesel EcoBlue da 95, 120 e 150 CV. Ford Focus 2018 sarà prodotta in Germania e debutterà sul mercato a luglio, nelle versioni Titanium (entry-level), S-Line, Vignale e – per la prima volta nella storia di Focus – anche Active, con un assetto rialzato di 3 cm ispirato ai crossover Ford.

Condividi la notizia

iperauto-mazda-cx-5-2018-cabrio-l.jpg
18 Mag
MODELLI AUTO

È tempo di cabriolet

La bella stagione, oltre all’obbligo di cambio delle gomme da invernali a estive scattato il 15 ma...

iperauto-lombardia-ford-fiesta-active-2018-l.jpg
19 Apr
MODELLI AUTO

Fiesta Active, il nuovo crossover di Ford

È sbarcata anche sul mercato italiano, a partire dalla metà di aprile 2018, la nuova Ford Fiesta A...

iperauto-ford-transit-custom-2018-l.jpg
29 Mar
MODELLI AUTO

Nuovo Ford Transit Custom, vecchi pregi e nuove comodità

Eletto Van of the Year 2013, Ford Transit Custom non ha smesso di essere uno dei veicoli commerciali...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Quando cambiare la cinghia di distribuzione
27 Lug
INFO E MERCATO

Quando cambiare la cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione, l’organo di trasmissione che collega i due alberi, quello motore e quello a camme) sincronizzando il movimento dei pist...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori