Mazda Skyactiv-X, il motore a benzina coi vantaggi di un diesel
Novità e saloni

Mazda Skyactiv-X, il motore a benzina coi vantaggi di un diesel

18 Dic 2019
120 0
Archivio categorie >

Mazda3, la prima vettura ibrida della casa automobilistica giapponese, ha dato il via alla prima generazione di motori Skyactiv-X, che rappresentano per il brand di Hiroshima la punta più alta di innovazione raggiunta in una storia che fa del progresso tecnologico il proprio orizzonte di fondo.

 

Cos’è e come funziona il motore Skyactiv-X

Mazda Skyactiv-X si è già aggiudicato un premio: il Q Global Tech Award al Quattroruote Day, come innovazione tecnologica più importante dell’anno davanti a concorrenti di tutto rispetto quali il propulsore TI-VCT di Infiniti, il livello 3 di guida assistita di Audi A8 e i fari a led Intellilux di Opel. Ma come può un “semplice” motore essere ancora più innovativo e rivoluzionario di tecnologie pensate per la guida autonoma e le automobili elettriche? Semplice: grazie al genio di Mazda.

Skyactiv-X è un motore ibrido a benzina a 4 cilindri 2 litri, con potenza 190 CV e coppia di 230 Nm, che però ha un funzionamento analogo a quello dei motori diesel. Mazda ha infatti sviluppato una tecnologia brevettata chiamata SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition) che, proprio come da nome, permette l’accensione tramite compressione controllata da candela: comprimendo cioè a una pressione elevatissima una miscela molto ridotta di aria e carburante. Interviene poi il piccolo aiuto di una candela, che oltre all’accensione tradizionale contribuisce a propagare la fiamma aumentando la pressione e il calore nel cilindro. Risultato: il motore Skyactiv-X si accende come un diesel, pur essendo un motore a benzina.

 

I vantaggi di Skyactiv-X

In qualità di primo motore a benzina al mondo ad accendersi per compressione, Skyactiv-X riesce ad unire i vantaggi dei motori diesel e quelli dei motori benzina. I propulsori diesel permettono un maggiore risparmio di carburante e di emissioni, una coppia elevata e una risposta molto diretta; i plus riconosciuti delle unità a benzina risiedono invece nel minore riscaldamento, nella elevata potenza erogata e in una maggiore purificazione degli scarichi. Ora con Skyactiv-X non è più necessario rinunciare a nulla: meno emissioni e meno carburante, ma più potenza.

Skyactiv-X, la cui tecnologia è basata sul motore benzina Mazda Skyactiv-G, non è dotato di tubocompressore ma di un piccolo compressore, che contribuisce a pressurizzare l’aria in modalità SPCCI ed evita così qualsiasi tipo di ritardo nei comandi dell’acceleratore: insomma, il modo di guidare le auto Mazda non cambia. E quando si desidera andare a tutta potenza, Skyactiv-X passa automaticamente all’accensione a scintilla per garantire le migliori prestazioni.

Skyactiv-X è disponibile su Mazda3 e su Mazda CX-30.

Condividi la notizia

iperauto-ford-bring-on-tomorrow-campagna-elettrificazione-2020-l.jpg
21 Gen
NOVITÀ E SALONI

Bring on Tomorrow: 14 veicoli Ford elettrificati nel 2020

Con un emozionante spot su tv e canali social, Ford ha lanciato la propria campagna per l’elettrif...

iperauto-10-l.jpg
14 Gen
NOVITÀ E SALONI

Iperauto guarda con fiducia al 2020 (che sarà l’anno dell’ibrido)

Come gli anni precedenti (clicca qui per leggere gli articoli sugli appuntamenti del 2017 e del 2018...

iperauto-offerte-km0-ford-ka-plus-active-ultimate-l.jpg
12 Dic
NOVITÀ E SALONI

Le promozioni Ford km 0 di dicembre

Cerchi un’auto a chilometro zero? Non aspettare il 2020: dicembre può essere il mese ideale per s...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori