20190605 Skyactiv X Copia
20190605 Skyactiv X Copia
18/12/2019

Mazda Skyactiv-X, il motore a benzina coi vantaggi di un diesel

Mazda3, la prima vettura ibrida della casa automobilistica giapponese, ha dato il via alla prima generazione di motori Skyactiv-X, che rappresentano per il brand di Hiroshima la punta più alta di innovazione raggiunta in una storia che fa del progresso tecnologico il proprio orizzonte di fondo.

 

Cos’è e come funziona il motore Skyactiv-X

Mazda Skyactiv-X si è già aggiudicato un premio: il Q Global Tech Award al Quattroruote Day, come innovazione tecnologica più importante dell’anno davanti a concorrenti di tutto rispetto quali il propulsore TI-VCT di Infiniti, il livello 3 di guida assistita di Audi A8 e i fari a led Intellilux di Opel. Ma come può un “semplice” motore essere ancora più innovativo e rivoluzionario di tecnologie pensate per la guida autonoma e le automobili elettriche? Semplice: grazie al genio di Mazda.

Skyactiv-X è un motore ibrido a benzina a 4 cilindri 2 litri, con potenza 190 CV e coppia di 230 Nm, che però ha un funzionamento analogo a quello dei motori diesel. Mazda ha infatti sviluppato una tecnologia brevettata chiamata SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition) che, proprio come da nome, permette l’accensione tramite compressione controllata da candela: comprimendo cioè a una pressione elevatissima una miscela molto ridotta di aria e carburante. Interviene poi il piccolo aiuto di una candela, che oltre all’accensione tradizionale contribuisce a propagare la fiamma aumentando la pressione e il calore nel cilindro. Risultato: il motore Skyactiv-X si accende come un diesel, pur essendo un motore a benzina.

 

I vantaggi di Skyactiv-X

In qualità di primo motore a benzina al mondo ad accendersi per compressione, Skyactiv-X riesce ad unire i vantaggi dei motori diesel e quelli dei motori benzina. I propulsori diesel permettono un maggiore risparmio di carburante e di emissioni, una coppia elevata e una risposta molto diretta; i plus riconosciuti delle unità a benzina risiedono invece nel minore riscaldamento, nella elevata potenza erogata e in una maggiore purificazione degli scarichi. Ora con Skyactiv-X non è più necessario rinunciare a nulla: meno emissioni e meno carburante, ma più potenza.

Skyactiv-X, la cui tecnologia è basata sul motore benzina Mazda Skyactiv-G, non è dotato di tubocompressore ma di un piccolo compressore, che contribuisce a pressurizzare l’aria in modalità SPCCI ed evita così qualsiasi tipo di ritardo nei comandi dell’acceleratore: insomma, il modo di guidare le auto Mazda non cambia. E quando si desidera andare a tutta potenza, Skyactiv-X passa automaticamente all’accensione a scintilla per garantire le migliori prestazioni.

Skyactiv-X è disponibile su Mazda3 e su Mazda CX-30.

 


Condividi

Richiedi informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 “GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Iperauto - Azienda soggetta alla vigilanza dell’IVASS S.p.A., via Industriale 41/1/3/4 – 23010 Berbenno di Valtellina (SO) esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all’indirizzo info@iperauto.it. Informativa completa.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Iperauto S.p.A. per finalità di marketing come indicato al punto II. h. dell’Informativa Privacy, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).

Letta l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Iperauto S.p.A. per analizzare le mie preferenze.