Salone dell’Auto di Parigi 2018: assenze, presenze e novità
Novità e saloni

Salone dell’Auto di Parigi 2018: assenze, presenze e novità

09 Ott 2018
228 0
Archivio categorie >

È l’esposizione automobilistica più antica al mondo (compie quest’anno ben 120 anni, la prima edizione fu nel 1898) ed è un appuntamento autunnale molto importante nel mercato automotive, anche se quest’anno si presenta con alcune defezioni che fanno rumore: stiamo parlando del Mondial de l’Automobile, il Salone dell’automobile di Parigi in corso dal 4 al 18 ottobre 2018.

 

Salone di Parigi: chi partecipa e chi no

Il Salone di Parigi ha cadenza biennale e si alterna con quello di Francoforte. Quest’anno la manifestazione si presenta ancora più ad ampio respiro, dal momento che oltre al mondo dell’automobile riabbraccia quello delle due ruote e si apre alle tematiche dell’innovazione tecnologica e della mobilità di domani. Dopo la consueta due giorni di anteprima alla stampa il Mondial de l’Automobile 2018 ha aperto ufficialmente i battenti giovedì 4 ottobre, nella location ormai ampiamente rodata di Paris Expo.

Come detto, l’edizione dei 120 anni della kermesse francese ha fatto parlare di sé nei mesi che ne hanno preceduto l’inizio più per le assenze che per la partecipazione dei brand mondiali. Sono infatti numerose le case automobilistiche che hanno annunciato la propria defezione: Ford, Opel, Volkswagen, Mazda, Volvo, tutto il gruppo FCA, Nissan e altri ancora. Presenti invece all’esposizione parigina marchi del calibro di Maserati, Audi, Porsche, BMW, Mercedes, Ferrari, che tengono molto alto il livello di interesse dell’evento.

 

Maserati al Salone dell’Auto di Parigi 2018

Il Salon 2018 è dominato dall’auto elettrica, con quasi tutti i produttori impegnati nella corsa al proprio modello di veicolo elettrico da presentare sul mercato nell’immediato futuro. In questo contesto, con l’auto ibrida che guadagna sempre più spazio e interesse dei visitatori, non mancano tuttavia le novità più tradizionali in grado di suscitare grande attenzione: tra tutte vale la pena di menzionare Audi SQ2, Suv aggressivo con motore 2.0 da 310 cavalli, la nuova BMW Serie 3, capace di rinnovarsi ancora una volta e presentata in anteprima proprio in terra francese, e le Ferrari Monza SP1 e SP2, due serie speciali (monoposto o biposto) prodotte da Maranello in soli 100 esemplari.

Maserati ha scelto, in controtendenza rispetto ad altri big del settore, di presenziare a Parigi, pur essendo reduce da un’estate nella quale ha presentato la gamma MY19 e Levante GPS al Goodwood Festival, con grande successo di critica e pubblico. Lo stand del Tridente all’edizione 2018 del Salone parigino è incentrato sui modelli più rappresentativi della propria offerta: Maserati Levante, Ghibli, GranTurismo e Quattroporte fanno bella mostra di sé. È soprattutto Maserati Ghibli ad essere al centro dell’attenzione: premiata dai lettori della rivista tedesca Auto Motor und Sport come migliore novità di design 2018, proprio in contemporanea all’evento di ottobre è stata annunciata la serie speciale Ghibli Ribelle, con colore nero e finiture dedicate.

Condividi la notizia

iperauto-nuova-volvo-s60-2019-volvo-studio-milano-l.jpg
14 Feb
NOVITÀ E SALONI

Nuova Volvo S60 in anteprima al Volvo Studio Milano

Dopo aver toccato il nuovo record di vendite a livello mondiale nel 2018, superando per la prima vol...

iperauto-easydrive-manutenzione-estensione-garanzia-l.jpg
28 Gen
NOVITÀ E SALONI

Iperauto Easydrive, il servizio per guidare senza pensieri

Iperauto è sempre più attenta alle esigenze dei propri clienti e degli automobilisti che scelgono ...

iperauto-fordpass-connect-app-installazione-configurazione-tutorial-l.jpg
24 Gen
NOVITÀ E SALONI

All’attivazione del tuo modem FordPass Connect ci pensa Iperauto

Viaggiare connessi è diventato ormai un comfort irrinunciabile, anche in auto. Se sei tra i tantiss...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori