Le Volvo a guida autonoma? Entro il 2021
Novità e saloni

Le Volvo a guida autonoma? Entro il 2021

02 Ago 2017
2 0
Archivio categorie >

Una nuova joint-venture con società specializzate

Le automobili a guida autonoma sono destinate a diventare realtà molto presto e a presentarsi sul mercato nelle vesti di modelli lanciati dai principali brand internazionali. La conferma diretta arriva dal recente accordo siglato da Volvo con alcune industrie in prima linea nelle tecnologie automobilistiche di nuova generazione.

La collaborazione di Volvo con Autoliv e NVIDIA

Volvo Cars ha dato vita a una nuova collaborazione con Autoliv, leader a livello mondiale nei sistemi di sicurezza automobilistica, e NVIDIA, società di intelligenza artificiale proprietaria della piattaforma di calcolo Drive PX già utilizzata da Toyota e Tesla, e che prevede anche il coinvolgimento di Zenuity, joint-venture di recente costituzione controllata da Volvo e Autoliv per lo sviluppo di software di proprietà.

Le aziende più importanti nei settori della sicurezza automobilistica e dell’intelligenza artificiale riunite insieme con uno scopo ben preciso: quello di sviluppare sistemi capaci di utilizzare il “deep learning”, una forma di A.I. in grado di riconoscere gli oggetti, anticipare potenziali rischi e guidare nella più totale sicurezza.

Le auto Ford a guida autonoma di livello 4

I sistemi avanzati in fase di progettazione saranno in grado di confrontare l’ambiente circostante con una mappa ad alta definizione in tempo reale, pianificare un percorso sicuro e percorrerlo senza pericoli in maniera precisa, modificando o arrestando la traiettoria in base ad eventuali ostacoli.

Volvo avrà così un nuovo software di auto-guida che sarà la base per poter disegnare e realizzare le prime auto a guida autonoma di livello 4, vale a dire quelle a guida autonoma selettiva che può sostituire l’uomo.

“Questo accordo di collaborazione – ha dichiarato Hakan Samuelsson, presidente di Volvo Cars – contribuirà ad accelerare la realizzazione da parte di Volvo di veicoli con guida autonoma pronti per la commercializzazione”. La data fissata per il lancio delle prime auto Ford a guida autonoma è il 2021.

Condividi la notizia

francoforte-salone-automobilistico-l.jpg
02 Ago
NOVITÀ E SALONI

Salone di Francoforte 2017: le anticipazioni

Cresce con il passare delle settimane l’attesa per il tradizionale appuntamento del Salone di Fran...

ford-focus-2018-indiscrezioni-l.jpg
01 Ago
NOVITÀ E SALONI

Le indiscrezioni sulla nuova Ford Focus 2018

Ford sta misurando le performance della nuova Ford Focus, prevista in uscita per il 2018. I test su ...

nuova-mazda-cx5-l.jpg
01 Ago
NOVITÀ E SALONI

Arriva Mazda CX-8, il nuovo Suv della casa giapponese

Tenetevi forte, è in arrivo l’ultima grande novità di casa Mazda. L’azienda automobilistica gi...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Volvo manda in pensione il motore a scoppio
28 Lug
NOVITÀ E SALONI

Volvo manda in pensione il motore a scoppio

2019: segnatevi questa data, perché potrebbe rappresentare una svolta rivoluzionaria nel mondo automobilistico. E ci sono tutte le premesse perché l...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori