Le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi del 2017
Info e mercato

Le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi del 2017

01 Ago 2017
2 0
Archivio categorie >

I risultati del primo semestre premiano Fiat e Citroen

Con il mese di giugno sono stati diffusi i primi dati relativi alle nuove immatricolazioni della prima metà del 2017, un’occasione che ha permette di stilare una classifica (anzi, più di una) sui modelli di auto più venduti nei primi 6 mesi del 2017, basandosi sui numeri forniti dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri.

La classifica gennaio-giugno 2017 delle auto più vendute

Innanzitutto un primo dato significativo è rappresentato dal 1.136.331 automobili immatricolate nel primo semestre di quest’anno, con una sensibile crescita rispetto al 2016 dell’8,9%: un buon segnale per il mercato dell’automobile.

Nella graduatoria assoluta delle macchine più vendute in Italia da inizio anno non c’è praticamente partita: Fiat Panda domina il mercato nostrano con addirittura più del doppio di esemplari venduti rispetto alla seconda in classifica, che è Lancia Ypsilon (per la quale si registra un calo del 5,5% rispetto all’analogo dato di un anno fa): 87mila contro 37mila.

Sul terzo gradino del podio sale un’altra vettura della casa torinese: Fiat Tipo, che entra prepotentemente in classifica con il ragguardevole risultato di 36.597 veicoli venduti. Un’altra new entry che registra ottimi numeri è Citroen C3, che supera quota 27mila vendite con il suo nuovo modello.

Non possono invece gioire per i dati di questo primo semestre alcuni modelli storici, che escono loro malgrado dalla top 10 delle automobili più vendute in Italia nel periodo gennaio-giugno 2017: Fiat Punto e Volkswagen Golf.

Le classifiche di categoria 2017 per le vendite di auto

Per quanto riguarda le classifiche di categoria, spicca il primo posto di Fiat 500X che è ad oggi il Suv e crossover più venduto nel 2017, con oltre 25mila esemplari davanti a Jeep Renegade e Nissan Qashqai. Tra le utilitarie, ottimi risultati per Renault Clio e Fiat 500L, che debuttano dopo i rispettivi restyling superando quota 30mila unità. Nelle city car domina Fiat (Panda e 500) davanti alle oltre 10mila Smart Fortwo, mentre Audi A4 (6.337) e Alfa Romeo Giulia (5.927) si contendono con poco margine di distanza il trono del segmento D (medie).

Condividi la notizia

automobili-vendita-mondo-dati-l.jpg
01 Ago
INFO E MERCATO

Nel mondo si comprano sempre più auto: 91 milioni nel 2016

Alla fine di giugno è stato pubblicato l’Osservatorio Auto Findomestic, lo studio che documenta i...

auto-senza-pilota-guida-autonoma-l.jpg
31 Lug
INFO E MERCATO

Auto senza pilota: i 6 livelli di guida autonoma

Il sogno di poter viaggiare su auto senza pilota si sta piano piano trasformando in realtà, ma a on...

cinghia-di-distribuzione-quando-cambiare-l.jpg
27 Lug
INFO E MERCATO

Quando cambiare la cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione, l’organo di trasmissione che collega i due alberi, quello motore e qu...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Volvo manda in pensione il motore a scoppio
28 Lug
NOVITÀ E SALONI

Volvo manda in pensione il motore a scoppio

2019: segnatevi questa data, perché potrebbe rappresentare una svolta rivoluzionaria nel mondo automobilistico. E ci sono tutte le premesse perché l...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori