Auto senza pilota: i 6 livelli di guida autonoma
Info e mercato

Auto senza pilota: i 6 livelli di guida autonoma

31 Lug 2017
2 0
Archivio categorie >

I parametri fissati dal SAE che fissano il grado di controllo di uomo e macchina

Il sogno di poter viaggiare su auto senza pilota si sta piano piano trasformando in realtà, ma a onor del vero siamo ancora lontani dall’obiettivo di una guida autonoma a tutti i livelli e probabilmente resteremo a una certa distanza per i prossimi 10 o 15 anni. Malgrado i passi da gigante del progresso tecnologico, infatti, e nonostante i prototipi funzionanti testati a più riprese, per la commercializzazione di auto senza guidatore sarà necessario definire alcuni nodi prima di tutto a livello giuridico in termini di responsabilità in caso di incidente, ma anche a livello etico (chi sacrificare in casi limite) e sul piano tecnico-informativo (la mappatura completa dell’infrastruttura).

I 6 livelli di autonomia – Livelli 0, 1 e 2

Il SAE, l’associazione che riunisce 130mila tecnici e ingegneri in materia di tecnologia automobilistica, individua 6 livelli di guida autonoma. I primi tre prevedono che il guidatore abbia la responsabilità del controllo di traffico e strada: al livello 0 non è prevista nessuna automazione, tutto è nelle mani del guidatore. Anche vetture con sistemi come ABS e ESP, che intervengono per correggere o prevenire situazioni già di pericolo, rientrano in questa categoria.

Il livello 1 è quello dell’automazione singola, tipica delle auto con sistema Cruise control adattivo o di correzione automatica della traiettoria: chi è al volante controlla il funzionamento di tutto, la tecnologia interviene in autonomia solo su uno tra acceleratore e sterzo. Le auto che, invece, prevedono entrambi i sistemi (ma a questi si può aggiungere la frenata automatica di emergenza), appartengono al livello 2: automazione multipla che prevede l’intervento in autonomia del sistema sia su acceleratore sia su sterzo.

Livelli di guida autonoma – Livelli 3, 4, 5

Nei 3 livelli più avanzati di guida autonoma individuati dal SAE è data al computer la visione completa: la macchina può quindi consigliare oppure sostituirsi al guidatore. Il livello 3 indica la guida autonoma condizionale: il sistema non si sostituisce all’uomo ma lo aiuta, poiché è in grado di compiere in autonomia manovre complesse come svoltare e cambiare corsia, e l’uomo deve intervenire quando ciò gli è richiesto. Nel livello successivo invece, quello di guida autonoma selettiva, il sistema si può sostituire al conducente nel caso in cui egli non risponda a una sollecitazione di intervento.

La guida autonoma (livello 5), l’automobile è gestita completamente dal computer e sostituisce l’uomo, che è relegato allo status di passeggero e non ha nessun compito di intervento: il veicolo conosce il percorso da effettuare ha tutti i dati necessari per portarlo a termine, sapendo alla perfezione come comportarsi lungo la strada. È questa la vera e propria automobile senza pilota, che però dovremo ancora attendere qualche anno per poter sperimentare in prima persona.

Condividi la notizia

automobili-vendita-mondo-dati-l.jpg
01 Ago
INFO E MERCATO

Nel mondo si comprano sempre più auto: 91 milioni nel 2016

Alla fine di giugno è stato pubblicato l’Osservatorio Auto Findomestic, lo studio che documenta i...

auto-piu-vendute-2017-l.jpg
01 Ago
INFO E MERCATO

Le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi del 2017

Con il mese di giugno sono stati diffusi i primi dati relativi alle nuove immatricolazioni della pri...

cinghia-di-distribuzione-quando-cambiare-l.jpg
27 Lug
INFO E MERCATO

Quando cambiare la cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione, l’organo di trasmissione che collega i due alberi, quello motore e qu...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Volvo manda in pensione il motore a scoppio
28 Lug
NOVITÀ E SALONI

Volvo manda in pensione il motore a scoppio

2019: segnatevi questa data, perché potrebbe rappresentare una svolta rivoluzionaria nel mondo automobilistico. E ci sono tutte le premesse perché l...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori