Il miglior motore dell’anno e non solo: tutti i premi di Ford
Info e mercato

Il miglior motore dell’anno e non solo: tutti i premi di Ford

13 Dic 2019
313 0
Archivio categorie >

Come da abitudine, l’ormai prossima fine dell’anno spinge a tracciare bilanci dei 12 mesi trascorsi. Per Ford il 2019 è stata un’annata decisamente positiva, come confermano non soltanto i dati di vendita del mercato automobilistico ma anche i numerosi riconoscimenti ottenuti in questo periodo. Vediamoli insieme.

 

EcoBoost 1.0 miglior motore dell’anno 2019

Il premio più importante è quello assegnato al motore EcoBoost Ford 1.0, che già in passato aveva fatto incetta di vittorie e medaglie. Il propulsore tre cilindri è stato proclamato miglior motore dell’anno nella categoria di potenza inferiore ai 150 CV dalla prestigiosa giuria internazionale composta da 70 giornalisti di 31 diversi Paesi, nell’ambito dell’International Engine and Powertrain of the Year 2019, con un punteggio complessivo di 145 punti (26 in più del secondo classificato).

Per il motore benzina Ford questo è l’undicesimo premio ottenuto in soli sette anni di vita, essendo stato lanciato nel 2012. Si tratta di un motore compatto da 1 litro, con vari livelli di potenza fino a un massimo di 140 CV, che adotta il turbocompressore e si caratterizza per la costruzione sofisticata, finalizzata a contenere al massimo gli attriti meccanici. Ford EcoBoost 1.0 vanta inoltre il primato di primo motore a 3 cilindri con tecnologia di disattivazione dei cilindri ed è oggi molto diffuso sulle vetture della casa automobilistica americana: si stima che in circolazione ce ne siano già oltre un milione e 600mila esemplari, mentre nel 2018 è stato montato su oltre un modello Ford su 4, da Fiesta a Ford Transit Connect.

L’unità propulsiva Ford EcoBoost 1.0, che è alla base delle motorizzazioni elettrificate dei nuovi modelli ibridi Ford, si distingue per lo straordinario mix di tecnologia, prestazioni, guidabilità, comfort ed economia. Recentemente l’Ovale Blu ha inoltre portato a termine un aggiornamento del proprio motore, che ne delinea un’ulteriore evoluzione in un’ottica di sempre maggiore efficienza.

 

I premi per i veicoli commerciali Ford

Il 2019 di Ford si chiude con altri due prestigiosi riconoscimenti. Ford Transit Custom è stato nominato International Van Of The Year 2020 da una giuria di 25 giornalisti europei specializzati (che ne hanno apprezzato in particolare i motori elettrificati EcoBlue Hybrid e Plug-in Hybrid), laureandosi così il miglior veicolo commerciale dell’anno oltre a mantenere il primato di vendite nel proprio settore in Italia.

A questo si aggiunge il primo posto di Ford Ranger nella sua categoria, grazie al quale si è aggiudicato l’International Pick-up Award 2020: Ford diventa così la prima e unica casa automobilistica ad aver vinto per due volte entrambi i premi nello stesso anno.

Condividi la notizia

16750-1-l-2.jpg
27 Mar
INFO E MERCATO

Proroga delle scadenze nel mondo auto a causa dell'emergenza Covid

Gentili Clienti, il nostro paese sta vivendo momenti difficili a causa dell’epidemia Covid-19 che ...

vendite-volvo-auto-2019-iperauto-volumi-l.jpg
28 Gen
INFO E MERCATO

Nuovo record di vendite per Volvo nel 2019

Come è andato il 2019 per il settore automotive e per i suoi principali protagonisti? Per Iperauto ...

iperauto-volvo-noleggio-car-rent-maserati-lungo-termine-l.jpg
23 Gen
INFO E MERCATO

Noleggio auto a lungo termine: Volvo, Maserati e l’alternativa EasyDrive

Il noleggio a lungo termine è una soluzione alternativa all’acquisto di un veicolo che sempre pi�...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric
06 Mag
INFO E MERCATO

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric

Le auto ibride sono sempre più richieste sul mercato e le case automobilistiche fanno di tutto per assecondare l’andamento della domanda incentivan...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori