Mercato auto 2019: tutti i dati
Info e mercato

Mercato auto 2019: tutti i dati

17 Gen 2020
82 0
Archivio categorie >

I dati di vendita del mercato automobilistico si sono in questi giorni completati con le statistiche relative al mese di dicembre e, di conseguenza, rendono possibile un’analisi generale sull’andamento del comparto lungo tutto il 2019. Vediamo allora come è andato il mondo dell’auto nell’anno appena trascorso.

 

Le vendite auto del 2019

Secondo i dati Acea (associazione dei costruttori di auto europei), nel 2019 le immatricolazioni in Europa (intesa come area UE più Efta) hanno superato quota 15 milioni e 800mila, evidenziando una crescita dell’1,2% rispetto all’anno precedente. A trainare le vendite auto nel continente è stata soprattutto la Germania: il mercato automotive tedesco ha fatto registrare i migliori risultati dell’ultimo ventennio in termini di immatricolazioni, se si esclude l’eccezione del 2009 quando furono i forti incentivi aziendali a spingere le vendite. Seguono Regno Unito, che tuttavia conferma la flessione già manifestata negli anni scorsi anche per via dell’incertezza Brexit, e la Francia.

Al quarto posto in Europa per numero di immatricolazioni, davanti alla Spagna, si piazza l’Italia. Nel 2019 nel nostro Paese sono state immatricolate 1.916.320 auto, dato che sostanzialmente ricalca quello del 2018 (soltanto +0,3%) e che pertanto dipinge un mercato automobilistico italiano sostanzialmente stabile e non in calo. In particolare, i grafici mostrano una flessione – sempre in rapporto al 2018 – nei primi sei mesi dell’anno e una forte ripresa soprattutto nell’ultimo trimestre, quando soprattutto la crescita del noleggio a lungo termine (clicca qui per scoprire di più su questa formula) e le ventilate tassazioni e limitazioni per le auto più inquinanti (come le nuove tasse 2020 sulle auto aziendali) hanno alimentato la corsa all’immatricolazione, con un forte impulso all’acquisto di auto che godono dell’ecobonus. Curiosità: il mese in cui si vendono più auto in Italia si conferma marzo.

Osservando i dati di vendita auto 2019 in Italia dal punto di vista delle alimentazioni, possiamo notare un sensibile calo dei veicoli diesel (-22,2% rispetto ai dodici mesi precedenti), mentre mostrano segno positivo sia le auto a benzina (48% di quota di mercato, con quasi 70mila immatricolazioni nel 2019) e soprattutto le vetture ibride e le auto elettriche (queste ultime hanno superato quota 10mila esemplari venduti): la previsione che il 2020 sarà l’anno dell’ibrido, lanciata dal titolare di Iperauto Bruno Parolini alla classica cena di dicembre del gruppo, appare a maggior ragione profetica.

 

L’andamento del mercato automobilistico a dicembre 2019

Concludiamo la rassegna sulle vendite di auto con i dati del mese di dicembre, che ha evidenziato ottimi risultati per il settore: in totale sono state immatricolate 140.075 vetture, il 12% in più rispetto a dodici mesi prima. Le vendite di auto usate sono state oltre 320mila, portando così il totale annuale a 4.185.530 (in leggero calo rispetto al 2018), mentre il noleggio e l’acquisto di auto da parte di società fanno segnare rispettivamente +34% e +52%.

Per quanto riguarda le case automobilistiche, Ford è il terzo brand auto più scelto in Italia a dicembre, con oltre 9mila esemplari venduti, dietro a Fiat e Volkswagen, con un significativo incremento del 23% rispetto al dicembre 2018. Anche Mazda, seppure con meno immatricolazioni nel mese (1.593) fa registrare un grande salto a distanza di un anno: +127%.

Condividi la notizia

vendite-volvo-auto-2019-iperauto-volumi-l.jpg
28 Gen
INFO E MERCATO

Nuovo record di vendite per Volvo nel 2019

Come è andato il 2019 per il settore automotive e per i suoi principali protagonisti? Per Iperauto ...

iperauto-volvo-noleggio-car-rent-maserati-lungo-termine-l.jpg
23 Gen
INFO E MERCATO

Noleggio auto a lungo termine: Volvo, Maserati e l’alternativa EasyDrive

Il noleggio a lungo termine è una soluzione alternativa all’acquisto di un veicolo che sempre pi�...

iperauto-ford-ecoboost-motore-dell-anno-premio-l.jpg
13 Dic
INFO E MERCATO

Il miglior motore dell’anno e non solo: tutti i premi di Ford

Come da abitudine, l’ormai prossima fine dell’anno spinge a tracciare bilanci dei 12 mesi trasco...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric
06 Mag
INFO E MERCATO

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric

Le auto ibride sono sempre più richieste sul mercato e le case automobilistiche fanno di tutto per assecondare l’andamento della domanda incentivan...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori