Mercato auto Italia: l’andamento di aprile 2018
Info e mercato

Mercato auto Italia: l’andamento di aprile 2018

07 Mag 2018
39 0
Archivio categorie >

Si è chiuso il mese di aprile e prontamente il Ministero dei Trasporti ha diffuso i dati sulle immatricolazioni nel nostro Paese, il che permette di tracciare un quadro dell’andamento del mercato automotive in Italia in questo inizio di primavera 2018. Notando che, rispetto a un marzo in flessione, le vendite tornano a crescere.

 

I dati del mercato auto italiano

Le immatricolazioni ad aprile 2018 in Italia sono state 172.181 vetture: il 6,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma la crescita si assesta a un +0,3 se consideriamo il primo quadrimestre dell’anno. Cresce soprattutto il dato delle vendite di auto ai privati (+5,4%), mentre gli acquisti di vetture da parte delle compagnie di noleggio aumentano dell’11,8%.

Dal punto di vista delle alimentazioni si registra un calo delle auto diesel (-3,7%), che pure rimangono le preferite degli italiani, a fronte di un incremento delle vendite di auto a benzina: +16,2%. Bene anche la richiesta di auto con alimentazione GPL (ne sono state vendute il 9,8% in più), di automobili ibride (+54,2%) e soprattutto di vetture alimentate a gas metano, con un pirotecnico +107%. Anche le auto elettriche immatricolate in Italia sono aumentate ad aprile, per l’esattezza di 243 esemplari.

 

Le auto più vendute in Italia – aprile 2018

Il Suv si conferma la tipologia di auto più richiesta sul mercato italiano: ad aprile, grazie anche all’avvento dei B-Suv, la vendita di crossover cresce del 42,6%. Le vendite di Suv influenzano anche i risultati nel settore fuoristrada (+22%) e determinano il calo di tutti gli altri, a partire dalla netta discesa della richiesta di monovolume.

Per quanto riguarda le case automobilistiche, la performance migliore nel mese di aprile è ancora una volta di Jeep, che cresce del 124,5%. Bene anche Seat (+49,8%), Kia (+46,1%), Skoda (+30,3%) e Volkswagen (+29,5%), mentre risultano in calo le vendite di Lancia (-25,1%), Dacia (-12,5%), Fiat (-12,2%) e BMW (-8,9%). ll modello di auto più venduto ad aprile è Fiat Panda con 8.827 esemplari, quasi il doppio degli immediati inseguitori: Renault Clio (4.912), Fiat 500X (4.507), Lancia Ypsilon, Fiat 500 e Fiat Tipo. Buone le performance di Ford: Ford Fiesta entra nella top ten (nono posto con 3.806 immatricolazioni), mentre Ford EcoSport fa registrare 2.459 unità.

Condividi la notizia

iperauto-noleggio-lungo-termine-italia-l.jpg
17 Mag
INFO E MERCATO

Cresce in Italia il noleggio a lungo termine

È stato presentato in occasione dell’Automotive Dealer Day 2018 tenutosi a Verona dal 15 al 17 ma...

ford-mustang-auto-sportiva-piu-venduta-2018-l.jpg
30 Apr
INFO E MERCATO

Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta al mondo

Mentre il mercato automobilistico fa segnare una frenata nel corso del mese di marzo, dopo un febbra...

iperauto-ford-collaborative-parking-parcheggio-collaborativo-l.jpg
10 Apr
INFO E MERCATO

Arriva il parcheggio collaborativo firmato Ford

Una ricerca inglese ha recentemente rivelato che, sui 365 giorni di un anno, ne trascorriamo mediame...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Quando cambiare la cinghia di distribuzione
27 Lug
INFO E MERCATO

Quando cambiare la cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione, l’organo di trasmissione che collega i due alberi, quello motore e quello a camme) sincronizzando il movimento dei pist...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
Privacy policy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori