Vendite auto, è Volvo la migliore di ottobre
Info e mercato

Vendite auto, è Volvo la migliore di ottobre

16 Nov 2018
86 0
Archivio categorie >

Sono disponibili i dati di vendita del mercato automobilistico relativi al mese di ottobre 2018, che confermano un trend con il segno meno già iniziato a settembre dopo l’estate da record e registrato anche in tutti i Paesi europei Ma non per tutti i risultati sono negativi: vediamo perché.

 

I dati auto ottobre 2018 in Italia

A ottobre sono state 146.655 le automobili immatricolate in Iitalia: rispetto allo stesso periodo del 2017 si registra un calo del 7,4%, che gli esperti riconducono all’incertezza del quadro politico e alle difficoltà in campo economico che vivono numerose famiglie. Il dato totale delle autovetture vendute in tutto il 2018 sale così a quota 1 milione 638mila e la prospettiva di superare a fine anno il dato complessivo del 2017, attorno ai due milioni di esemplari, pare ora di difficile realizzazione.

Risultano in calo le immatricolazioni delle auto km0, così come i dati relativi al noleggio a lungo termine. Riscontri in controtendenza invece per il mercato delle auto usate, che si confermano in crescita: ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 207 usate. Secondo Gian Primo Quagliano, esponente del Centro Studi Promotor ed esperto del settore, si può guardare il bicchiere mezzo pieno: “Il settore dell’auto, pur in assenza di benefici o incentivi particolari, sta portando un contributo importante per combattere il rallentamento economico in corso nel nostro Paese”.

 

Immatricolazioni ottobre 2018 – i risultati di Volvo e Ford

Le categorie di auto in crescita secondo i dati delle immatricolazioni ad ottobre sono quelle che tutti si aspettavano: Suv e crossover, che confermano così i trend di tutto il 2018. Nella classifica aggiornate delle 10 auto più vendute in Italia nel corso dell’anno Ford mantiene i suoi due modelli di punta, Ford Fiesta e Ford EcoSport, al settimo e ottavo posto. E se Ford EcoSport si conferma a ottobre il crossover più venduto in Italia, la casa dell’Ovale Blu può brindare al primo posto di Ford C-Max nella categoria monovolume del mese.

Il brand con più immatricolazioni a ottobre in Italia è stato però Volvo, che con un ottimo +47,34% stacca nettamente i più immediati inseguitori Suzuki e Skoda. La casa automobilistica svedese si inserisce così nella battaglia per il terzo posto nella classifica di performance da gennaio, al momento occupato da Volkswagen. Per quanto riguarda infine le scelte legate alle alimentazioni, le immatricolazioni di nuovi diesel a ottobre  calano ma sono compensate dall’incremento dei passaggi di proprietà.

Condividi la notizia

iperauto-ford-protect-estensione-garanzia-l.jpg
27 Nov
INFO E MERCATO

Ford Protect, 7 anni di copertura per viaggiare più sereni

Ci sono tanti modi di viaggiare in totale sicurezza: scegliere i veicoli che hanno ottenuto i miglio...

iperauto-metano-inquinamento-diesel-benzina-l.jpg
25 Ott
INFO E MERCATO

Le auto a metano inquinano come benzina e diesel

Un altro punto fermo del pensiero comune sulle alimentazioni delle automobili sta per essere scardin...

iperauto-nuova-ford-ecosport-2018-l.jpg
18 Ott
INFO E MERCATO

Ottobre è il mese dei Suv Ford

Castagne, foglie in terra, primi freddi e… Suv: sono questi gli elementi caratteristici del mese d...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Nome*
l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori