I nuovi modelli elettrici di Mazda e Volvo
Modelli auto

I nuovi modelli elettrici di Mazda e Volvo

19 Nov 2019
253 0
Archivio categorie >

Electric is the way: dopo la strategia di elettrificazione di Ford presentata in primavera e il piano di investimenti Maserati per il prossimo biennio, ora tocca a Mazda e Volvo dare seguito in maniera concreta ai buoni propositi e ai progetti in materia di auto elettriche. E il 2020 sarà l’anno dei primi modelli 100% elettrici per entrambe le case automobilistiche.

 

Volvo XC40 Recharge, la prima Volvo full electric

Cominciamo da Volvo. La casa automobilistica svedese, che oggi è l’unica sul mercato a produrre una versione Plug-in hybrid per ogni suo modello di auto, ha lanciato la nuova linea di auto elettriche e Plug-in hybrid denominata Volvo Recharge e ha dichiarato ufficialmente l’obiettivo di arrivare entro il 2025 a raggiungere il 50% di auto elettriche sul totale delle proprie vendite. Il progetto Volvo Recharge fa proprie le tradizionali peculiarità di sicurezza dei veicoli Volvo estendendoli dal contesto individuale a quello globale: le nuove auto svedesi non punteranno più soltanto a proteggere le persone, ma ambiscono a salvaguardare la salute dell’intero pianeta, con riduzione delle emissioni di carbonio del 40% entro il 2025 ed eliminazione dell’impatto delle auto sul clima entro il 2040. Obiettivi assai ambiziosi, ma secondo Volvo possibili e necessari.

Sulla scia di questa visione a lungo raggio, la prima vettura Volvo 100% elettrica sarà XC40 Recharge: un Suv Pure Electric, come lo definisce la casa madre, che aprirà la strada alla nuova generazione di veicoli elettrici Volvo. Svelata recentemente a Los Angeles, Volvo XC40 P8 AWD Recharge – questo il suo nome di battesimo completo – sarà disponibile in otto diverse tonalità di carrozzeria, avrà dimensioni da crossover compatto (altezza 1,65 metri, lunghezza 4,43 metri e larghezza 2,03 metri) sarà equipaggiata con sistema operativo Android. I motori elettrici di XC40 Recharge sono due, uno per asse, per 408 CV totali, velocità massima di 180 km/h e 4,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La batteria al litio che li alimenta è da 78 kWh, garantisce un’autonomia superiore a 400 km senza alcuna emissione di carbonio per guidare in modo davvero sostenibile e impiega 40 minuti per ricaricarsi dell’80%.

 

Mazda MX-30, la prima elettrica giapponese

 

Il Salone di Tokyo 2019, tenutosi a cavallo tra ottobre e novembre, ha svelato la prima automobile elettrica di Mazda, che sarà sul mercato a partire dall’autunno 2020 ma che è già prenotabile nella sua versione Launch edition. Stiamo parlando di Mazda MX-30, e anche in questo caso come per Volvo per il primo esemplare full electric la scelta ricade su un crossover, peraltro con una forte vocazione coupé.

Mazda mx-30 suv elettrico

Le caratteristiche principali del primo veicolo elettrico Mazda sono, come prevedibile, le linee pulite del design Kodo, i fari anteriori sottili, la curvatura del lunotto posteriore e la particolare apertura degli sportelli posteriori “freestyle” (portiere controvento) che raggiunge un angolo di 80°. Le misure sono quelle tipiche di un Suv: 4,39 metri di lunghezza, 1,79 metri di larghezza, 1,57 metri di altezza.

Ma sono i dati relativi alla motorizzazione elettrica quelli più interessanti. Nuova MX-30 avrà un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh, che garantisce minore ingombro, minore peso e minore impatto ambientale, per una potenza complessiva di 143 CV e un’autonomia elettrica di 200 km. Il crossover Mazda a zero emissioni, con tempo stimato di ricarica di 40 minuti presso le stazioni di ricarica con 50 kW di potenza, sarà un’auto 100% elettrica piacevole da guidare, come da filosofia Mazda focalizzata sul conducente e tradotta a livello ingegneristico nell’innovativo pacchetto di soluzioni e-Skyctiv.

Condividi la notizia

iperauto-apple-carplay-android-auto-connessione-smartphone-telefono-l.jpg
29 Gen
MODELLI AUTO

Android Auto e Apple CarPlay, i sistemi per connettere auto e smartphone

In un mondo sempre più interconnesso, era inevitabile che anche le automobili – per definizione u...

iperauto-mazda-mazda3-km-zero-offerte-lombardia-l.jpg
24 Gen
MODELLI AUTO

Mazda km zero: le migliori occasioni da Iperauto

I vantaggi delle auto a km 0 stanno spingendo sempre più italiani a rivolgersi ai concessionari per...

iperauto-ford-s-max-monovolume-l.jpg
15 Gen
MODELLI AUTO

Ford S-Max, la monovolume Ford sempre versatile

Ford S-Max è la monovolume della casa automobilistica americana che unisce caratteristiche indispen...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric
06 Mag
INFO E MERCATO

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric

Le auto ibride sono sempre più richieste sul mercato e le case automobilistiche fanno di tutto per assecondare l’andamento della domanda incentivan...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori