Nuova Ford Puma, un po’ Fiesta e un po’ EcoSport
Modelli auto

Nuova Ford Puma, un po’ Fiesta e un po’ EcoSport

25 Lug 2019
1187 0
Archivio categorie >

L’ultimo modello pronto ad essere lanciato da Ford è Puma, un crossover di piccole dimensioni che incarna al meglio la definizione di Suv compatto ma riesce a strizzare l’occhio anche alla categoria delle coupé sportive: annunciato per fine 2019, promette di essere una delle grandi novità del mercato automobilistico del nuovo anno.

 

Il nuovo Suv compatto di Ford

Ford Puma è in realtà il nome di un modello già prodotto dalla casa automobilistica americana: si trattava di una piccola due porte dal carattere molto sportivo tenuta a battesimo nel 1997 e andata in voga per un certo periodo specialmente tra un pubblico di giovani appassionati. A distanza di vent’anni, la vettura che Ford ripresenta sul mercato è però di tutt’altra tipologia in risposta alle crescenti esigenze di praticità e comodità richieste dagli automobilisti del nuovo millennio.

La nuova Ford Puma è infatti un piccolo crossover, il cui design ricorda il modello originale per la sportività delle linee: cofano tondo, stile slanciato, dinamismo spiccato. Le dimensioni sono quelle di un Suv compatto: 4,12 metri di lunghezza, 1,80 metri di larghezza e 1,5 metri di altezza. Rispettivamente, si cresce di 86, 71 e 54 millimetri rispetto a Ford Fiesta, il modello a cui si ispira come base ma dal quale poi si discosta per avvicinarsi maggiormente a Ford EcoSport: non per nulla il volume del bagagliaio è di 456 litri, ulteriormente espandibili.

 

Un veicolo ibrido e tecnologico

Ford Puma sarà disponibile anche negli allestimenti ST-Line, per chi vuole prestazioni ancora più sportive, e Titanium, che punterà su eleganza e raffinatezza; le gamme cromatiche tra cui scegliere saranno ben dieci, le modalità di guida cinque (Normal, Eco, Offroad, Sport e uno specifico per condizioni di bassa aderenza). Oltre alle motorizzazioni benzina da 125 CV e diesel 1.5 da 120 CV, entrambe disponibili con cambio automatico, la novità nella novità è che Ford Puma sarà disponibile anche in versione ibrida, con tecnologia mild-hybrid con una batteria agli ioni di litio da 48V che si ricarica durante le decelerazioni.

Dal punto di vista tecnologico anche il nuovo modello attinge a piene mani dai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di Ford, con un equipaggiamento di 12 sensori a ultrasuoni, 3 radar e 2 telecamere che consentono di monitorare in tempo reale il viaggio e di renderlo sempre più sicuro: Cross Traffic Alert, Cruise Control adattivo con Stop&Go, Active Park Assist sono solo alcuni esempi di ADAS. E all’interno dell’abitacolo il display touchscreen da 8” consente di controllare tutto l’infotainment (con SYNC3 di Ford) e FordPass Connect con un semplice tocco delle dita.

Condividi la notizia

iperauto-apple-carplay-android-auto-connessione-smartphone-telefono-l.jpg
29 Gen
MODELLI AUTO

Android Auto e Apple CarPlay, i sistemi per connettere auto e smartphone

In un mondo sempre più interconnesso, era inevitabile che anche le automobili – per definizione u...

iperauto-mazda-mazda3-km-zero-offerte-lombardia-l.jpg
24 Gen
MODELLI AUTO

Mazda km zero: le migliori occasioni da Iperauto

I vantaggi delle auto a km 0 stanno spingendo sempre più italiani a rivolgersi ai concessionari per...

iperauto-ford-s-max-monovolume-l.jpg
15 Gen
MODELLI AUTO

Ford S-Max, la monovolume Ford sempre versatile

Ford S-Max è la monovolume della casa automobilistica americana che unisce caratteristiche indispen...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric
06 Mag
INFO E MERCATO

Le differenze tra Mild Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid, Electric

Le auto ibride sono sempre più richieste sul mercato e le case automobilistiche fanno di tutto per assecondare l’andamento della domanda incentivan...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori