Ford al Salone di Francoforte 2019 con nuova Kuga, ibrida per tre
Novità e saloni

Ford al Salone di Francoforte 2019 con nuova Kuga, ibrida per tre

19 Set 2019
70 0
Archivio categorie >

È in pieno corso di svolgimento il Salone dell’Auto di Francoforte 2019, la manifestazione automobilistica più importante dell’autunno europeo che si svolge come di consueto nella città tedesca dal 12 al 22 settembre: tante le novità, tantissimi i visitatori.

 

Elettrificazione sì, elettrificazione no

Anche se molti addetti ai lavori vanno cantando il de profundis per le grandi kermesse del mondo automobilistico a livello internazionale, i saloni dell’auto più importanti non smettono di esercitare un grande fascino e sono ancora in grado di attirare un folto numero di appassionati e curiosi, oltre che di espositori. Certo, anche in occasione di questa 68esima edizione dello IAA hanno fatto rumore le numerose assenze di case automobilistiche di prim’ordine (il gruppo FCA su tutti, così come quello PSA rappresentato soltanto da Opel), ma i dati e la partecipazione del pubblico rimangono importanti. Così come lo sono le novità presentate.

Anche l’esposizione automobilistica tedesca più importante segue la tendenza degli altri saloni internazionali dell’ultimo periodo e diventa così occasione per osservare l’evoluzione dei processi di elettrificazione in cui tutti i principali brand automobilistici sono alacremente impegnati. Un trend, questo, che vede i progettisti sempre più coinvolti – anche dal punto di vista degli investimenti – per assecondare e cavalcare la spinta a una mobilità sempre più sostenibile, ma che ancora deve portare a un cambiamento di abitudini e prima ancora di convinzioni nei consumatori finali. I quali appaiono ancora restii a compiere il grande passo e a rinunciare definitivamente alle motorizzazioni tradizionali per abbracciare l’auto elettrica: prova ne è, anche a Francoforte, la ritrovata vitalità del diesel.

 

Ford a Francoforte 2019: le tre versioni ibride di nuova Kuga

Ford, tuttavia, non è azienda da tornare sui propri passi e prosegue spedita verso l’elettrificazione della propria gamma. Numerosi sono i modelli con alimentazione ibrida previsti nel prossimo futuro, che ci condurranno infine al lancio della prima Ford full electric: la data papabile, per il momento, dovrebbe essere fine 2020. Nel frattempo l’Ovale Blu porta al Salone di Francoforte la sua tecnologia ibrida in tre livelli, anche in vista del nuovo limite di 95 grammi a km di emissioni di CO2 a partire da gennaio 2020: full-hybrid, mild-hybrid e plug-in hybrid (scopri le differenze tra i vari modelli ibridi sul nostro blog).

Tra i modelli Ford presentati in anteprima in Germania, oltre alla versione Titanium X di Ford Puma, il piatto forte è sicuramente nuova Ford Kuga che arriverà a marzo in concessionaria. Il Suv medio americano è giunto alla sua terza generazione e la casa automobilistica lo rende disponibile in ben tre versioni ibride: la Kuga EcoBlue Hybrid con turbodiesel 2.0 da 150 CV in coppia con sistema 48V e motore elettrico, l’intermedia Kuga Hybrid con benzina quattro cilindri e cambio automatico e sistema di frenata per ricaricare le batterie al litio, e la Kuga Plug-in Hybrid che mette in combinazione un motore benzina 2.5 litri con un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh. Quest’ultimo modello promette una potenza totale di 225 CV e di percorrere oltre 50 km in autonomia completamente elettrica.

Condividi la notizia

iperauto-noleggio-lungo-termine-leasing-ford-formule-l.jpg
27 Set
NOVITÀ E SALONI

Leasing o noleggio a lungo termine? A voi la scelta

Quando si ha l’esigenza di acquistare un’auto nuova, in concessionaria o sul web (scopri le novi...

11-159-l.jpg
09 Set
NOVITÀ E SALONI

Vaurien Worlds 2019 a Colico: Iperauto a vele spiegate

Non poteva certo mancare Iperauto all’appuntamento mondiale di luglio sul lago di Como della class...

ford-transit-custom-plug-in-hybrid-iperauto-furgone-elettrico-l.jpg
26 Lug
NOVITÀ E SALONI

Transit e Courier Custom, i primi veicoli commerciali ibridi Plug-in di Ford

La fine dell’estate sarà per i veicoli commerciali Ford un momento di svolta: la casa automobilis...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori