Leasing o noleggio a lungo termine? A voi la scelta
Novità e saloni

Leasing o noleggio a lungo termine? A voi la scelta

27 Set 2019
41 0
Archivio categorie >

Quando si ha l’esigenza di acquistare un’auto nuova, in concessionaria o sul web (scopri le novità di Iperauto per chi cerca un’auto online), ci si interroga su quale sia la formula più favorevole tra le molteplici che le case automobilistiche e le concessionarie mettono a disposizione. Conviene di più l’acquisto in leasing o il noleggio a lungo termine? Questo è il dilemma. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

 

Come funziona il leasing e la formula Leasing Ford

Il leasing è il sistema di finanziamento per l’acquisto di un’auto mediante il quale il veicolo viene ceduto dalla società di leasing proprietaria all’acquirente privato in cambio del pagamento di una rata mensile fissa. Al termine del contratto di leasing stipulato dalle parti, l’utilizzatore può decidere cosa fare dell’automobile: riscattarla definitivamente e diventare il proprietario a tutti gli effetti dietro il versamento di una rata finale prestabilita, oppure restituirla senza dover pagare alcuna penale.

I vantaggi del leasing auto sono soprattutto di natura fiscale, in quanto parte delle spese per l’acquisto della vettura possono essere detratte dalle tasse: è questo il motivo per cui questa formula di finanziamento è molto gettonata tra le aziende, i professionisti e i titolari di partita Iva che acquistano un’auto per il proprio lavoro.

Il Leasing Ford, la speciale formula di finanziamento studiata da Ford per questa tipologia di acquisto, funziona in questo modo:

  • scegli il tuo modello Ford;
  • definisci l’importo dell’anticipo da versare, la durata del leasing (tra 24 e 48 mesi) e gli eventuali servizi extra da includere nella quota mensile (come l’assicurazione o l’assistenza Ford);
  • ricevi subito dal tuo FordPartner l’indicazione sull’importo del canone mensile e la quota finale di riscatto della vettura;
  • al termine del contratto decidi se riscattare l’auto versando la quota di riscatto pattuita oppure lasciarla senza alcuna spesa aggiuntiva (salvo eventuali danni o esuberi chilometrici).

 

Il noleggio a lungo termine di Ford

L’alternativa all’acquisto dell’auto è rappresentata dal noleggio a lungo termine, che consente di utilizzare il veicolo senza esserne il proprietario. Un tempo utilizzata prevalentemente dalle imprese per il proprio parco auto aziendale, oggi questa formula è scelta sempre più anche dai privati: il principale vantaggio del noleggio è quello di non essere vincolati al possesso di un bene destinato a un rapido invecchiamento e superamento tecnologico.

La più importante differenza tra noleggio a lungo termine e leasing consiste nel fatto che entrambi si basano sul pagamento di rate mensili, ma nel caso del noleggio il canone è all inclusive poiché include anche i costi relativi all’uso dell’automobile, il bollo auto, l’assistenza stradale e la manutenzione ordinaria. Inoltre, al termine del contratto di noleggio, l’utilizzatore non ha la possibilità di riscattare il veicolo e di diventarne il proprietario. Il noleggio a lungo termine, infine, non presenta i medesimi vantaggi fiscali del leasing.

Il noleggio a lungo termine di Ford è Ford Business Partner, che elimina qualsiasi preoccupazione di dover rivendere l’auto usata dopo un certo tempo e offre certezza assoluta dei costi:

  • scegli il modello Ford che desideri;
  • decidi la quota di anticipo o deposito da versare, la durata del noleggio (compresa tra 12 e 72 mesi) e i servizi opzionali da includere (come i servizi assicurativi o quelli di assistenza, per esempio il cambio gomme o la manutenzione ordinaria);
  • paghi un canone mensile fisso all inclusive, senza sorprese;
  • al termine del contratto scegli se lasciare l’auto senza alcuna spesa aggiuntiva (salvo eventuali esuberi chilometrici o danni) oppure negoziare un nuovo contratto di noleggio a lungo termine con una nuova vettura Ford.

 

Hai deciso qual è la formula di finanziamento che fa per te? Contatta subito Iperauto per approfondire tutti gli aspetti che desideri.

Condividi la notizia

iperauto-salone-francoforte-2019-ford-kuga-ibrida-hybrid-l.jpg
19 Set
NOVITÀ E SALONI

Ford al Salone di Francoforte 2019 con nuova Kuga, ibrida per tre

È in pieno corso di svolgimento il Salone dell’Auto di Francoforte 2019, la manifestazione automo...

11-159-l.jpg
09 Set
NOVITÀ E SALONI

Vaurien Worlds 2019 a Colico: Iperauto a vele spiegate

Non poteva certo mancare Iperauto all’appuntamento mondiale di luglio sul lago di Como della class...

ford-transit-custom-plug-in-hybrid-iperauto-furgone-elettrico-l.jpg
26 Lug
NOVITÀ E SALONI

Transit e Courier Custom, i primi veicoli commerciali ibridi Plug-in di Ford

La fine dell’estate sarà per i veicoli commerciali Ford un momento di svolta: la casa automobilis...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori