Tanti auguri Mustang: 55 anni in 13 fatti (poco) noti
Novità e saloni

Tanti auguri Mustang: 55 anni in 13 fatti (poco) noti

02 Mag 2019
272 0
Archivio categorie >

Dal 1955 al 10milionesimo esemplare: una storia incredibile

1. La nascita del mito

Ford Mustang nasce il 17 aprile del 1964, una domenica. Nel primo anno di vendita i risultati superano ampiamente le aspettative: ne saranno venduti ben 400.000 esemplari. Ci vorranno solo 55 anni, da quella data, per raggiungere la diecimilionesima Ford Mustang prodotta.

2. Il debutto al cinema

Nello stesso anno della propria nascita, Ford Mustang compare per la prima volta sul grande schermo: il film è Missione Goldfinger, il grande successo di James Bond (terzo della serie) firmato dal regista Guy Hamilton. Indimenticabili per tutti gli appassionati le scene di inseguimento ad alta velocità ambientate sulle montagne svizzere.

3. Due Mustang per Sonny e Cher

Nel 1966 una delle coppie più famose della scena musicale pop-rock di sempre ricevono in omaggio da Ford due Mustang: si tratta di Sonny e Cher, autentiche icone degli anni ’60 con il loro look hippy e la loro musica. E appunto, le loro decappottabili. Le due auto sono create dal genio del designer George Barris: la Murano Gold oro e marrone per Sonny, la Hot Candy Pink rosa per Cher. Mustang Sally diventerà il titolo di una loro canzone, entrata poi di diritto tra nella classifica delle 500 più grandi canzoni di tutti i tempi stilata da Rolling Stones.

4. Di nuovo al cinema

Nel 1968 è Steve McQueen a guidare una Mustang GT Fastback dello stesso anno nel poliziesco Bullitt, considerato uno dei migliori film della storia del cinema: risultato ottenuto anche grazie alla indimenticabile sequenza dell’inseguimento nelle strade di San Francisco, quando l’auto raggiunge velocità superiori ai 180 km/h.

5. Inseguimento = Mustang

Che Ford Mustang sia l’auto degli inseguimenti cinematografici più famosi lo confermano altri due film: Una cascata di diamanti, diretto sempre da Hamilton, che vede James Bond a bordo di una Mustang Mach 1 del 1971 (come richiesto esplicitamente da Ford in persona) sfrecciare tra le strade di Las Vegas, in una delle scene più famose della storia del cinema; e Rollercar. 60 scondi e vai!, film cult del 1974 con la regia di H. B. Halicki, che vede una Ford Mustang del 1971 protagonista dell’inseguimento automobilistico più lungo della cinematografia: 40 minuti complessivi, 6 città della California attraversate (da Long Beach e Carson) e oltre 90 veicoli distrutti durante il tragitto.

6. Mustang e i videogame

Nel 2005 la Mustang diventa una leggenda anche nel mondo dei videogiochi. PS2 presenta il videogame “Ford Mustang: The Legend Lives”, che offre la possibilità guidare oltre 40 modelli di Ford Mustang, oltre a poterne creare e personalizzare di propri, su 22 diversi percorsi. Inutile dire che il gioco diventa immediatamente un successo interplanetario.

7. Una Mustang “volante”

Nel 2009 Ford produce un esemplare unico dal nome Mustang Dearborn Doll, ispirato al velivolo P-51 utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale dall’aviazione alleata: equipaggiata con motore V8 da 4.6L modificato da Ford Racing e progettata su base GT, la Mustang AV-X10 viene venduta per 250.000 dollari all'evento di beneficenza dell'EAA AirVenture.

8. Una Mustang al polso

Anno 2013: l’azienda danese REC Watches decide di prendere alla lettera l’espressione “capolavoro senza tempo” e trasforma alcuni componenti di Ford Mustang, come frammenti e materiali vari, in orologi di lusso. L’anima di quest’auto iconica trova così nuova vita in un nuovo oggetto di culto.

9. Mustang sul tetto del mondo

È il 2014 quando la Mustang riesce a raggiungere il 112esimo piano del Burj Khalifa, l’edificio più alto al mondo, a Dubai. Non con l’ascensore, non calata da un elicottero, bensì assemblata interamente pezzo per pezzo da sei ingegneri Ford in 12 ore sul tetto del mondo. Anche questo è leggenda.

10. Missione Apollo

Sempre in occasione dell’evento annuale dell’EAA AirVenture, nel 2015 Ford progetta un’edizione limitata di Mustang ispirata alla NASA e alle missioni spaziali: Ford Mustang Apollo Edition, questo il suo nome, viene battuta all’asta per 230.000 dollari, devoluti interamente al programma per l’aviazione giovanile dell’EAA.

11. La conquista dei social

Nell’era dei social, Ford Mustang diventa icona anche sul web e porta tutta la propria popolarità in ogni angolo del pianeta: in modo particolare in Medio Oriente, dove nel 2015 è acclamata come “auto più hashtaggata” su Instagram e guadagnando il titolo di auto più apprezzata di sempre con ben 8,5 milioni di like su Facebook.

12. Nel guinness dei primati

Poteva Mustang mancare dal Guinness World Record? Certo che no: nel 2017, per celebrare il lancio della nuova Mustang, a Toluca in Messico viene realizzata una sfilata da record con ben 960 Ford Mustang presenti contemporaneamente nella stessa location e protagoniste di un corteo mai visto prima sulla faccia della Terra.

13. 10 milioni di Mustang

È storia di un anno fa, ma è Storia con la “S” maiuscola. Nell’agosto 2018 in Michigan, presso lo stabilimento Flat Rock, viene assemblato il 10milionesimo esemplare di Ford Mustang: un traguardo sensazionale per Mustang, per Ford e per gli appassionati di tutto il mondo.

Condividi la notizia

iperauto-mazda3-2019-motore-skyactiv-x-l.jpg
14 Giu
NOVITÀ E SALONI

Skyactiv-X, il motore con cui Mazda cambia le regole

Sono passati solo pochi mesi dalla presentazione di Mazda3, avvenuta a dicembre 2018: la compatta sp...

iperauto-volvo-xc90-plug-in-ibrida-l.jpg
07 Giu
NOVITÀ E SALONI

Volvo XC60 e XC90 anche in versione hybrid

Volvo punta spedita verso l’elettrificazione, testimoniando con i fatti le proprie scelte in mater...

iperauto-idea-ford-lease-finanziamento-ecosport-l.jpg
31 Mag
NOVITÀ E SALONI

Idea Ford Lease, il leasing Ford per guidare e risparmiare

Per chi sceglie di acquistare un’auto nuova in concessionaria quella del finanziamento è sicurame...

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox
22 Mar
CODICE DELLA STRADA

SS36 Colico-Lecco, attivi i 4 autovelox

Sono entrati ufficialmente in funzione i quattro autovelox posizionati sulla SS36 tra Lecco e Colico, che dalla scorsa estate rappresentano lo spaurac...

Richiesta Informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori